Articolo selezionato .. e i commenti..
|
Presentazione 2° fase del PartecipaPUG |
del: 15/12/2006 |
|
Benvenuti sulla piattaforma on-line pensata dallo staff del partecipaPUG per invitare i cittadini di Monopoli a discutere di quattro argomenti che l’amministrazione comunale reputa particolarmente importanti per lo sviluppo della città: porto, costa, centro storico e murattiano, agro.
Questo spazio d’incontro virtuale è stato aperto contemporaneamente al calendario di adozione del Documento Programmatico Preliminare (DPP), una tappa importante nel percorso che porterà all’approvazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG).
Alcune delle indicazioni fornite dai cittadini durante la prima fase del partecipaPUG sono confluite direttamente nel DPP (pubblicato integralmente sul sito www.partecipapug.it, ma a questo proposito sono importanti in particolare le pagg. 118-120). Altri suggerimenti saranno recepiti nelle successive fasi di redazione del PUG, o risulteranno utili per l’attività dei diversi settori dell’Amministrazione Comunale. Le istanze raccolte sono il frutto di 12 sessioni d’ascolto attivo cui hanno partecipato oltre 600 persone, di 1200 questionari, nonché delle decine di commenti offerti dai cittadini attraverso gli strumenti telematici disponibili sul sito del progetto (il forum, il blog e la mappa interattiva).
L’obiettivo di questa seconda fase di partecipazione pubblica al processo di formazione del PUG è invece quello di mettere a fuoco alcune delle questioni che il piano sarà chiamato ad affrontare, partendo dalle indicazioni del DPP a riguardo e passando per l’approfondimento, la discussione e la valutazione. Il DPP, infatti, contiene principalmente indirizzi, obiettivi di sviluppo, strategie generali ed individua parametri che saranno accertati nella fase di redazione del Piano Urbanistico Generale. C’è quindi ancora spazio per la partecipazione dei monopolitani alla definizione degli scenari di sviluppo della loro città. In questo caso, per scenario si intende una descrizione a grandi linee di come la città potrebbe essere nel prossimo futuro, e più precisamente nel 2022, poiché è questo l’anno di riferimento per il quindicennio di previsioni contenute nel PUG a partire dal 2007.
Cliccando su uno degli argomenti a sinistra (porto, costa, centro storico e murattiano, agro di Monopoli) puoi accedere ad una descrizione della situazione attuale, e conoscere le proposte di cambiamento contenute nel DPP. Attraverso l’interazione con un facilitatore e con gli altri cittadini, potrai aggiungere informazioni e osservazioni, commentare gli scenari presentati, e persino proporne di alternativi. Il forum allestito nel sito consente l’invio di testi, immagini, filmati video e registrazioni audio.
Il progetto partecipaPUG ti invita quindi ad immaginare la Monopoli del 2022 e a confrontare la tua visione con quella dell’amministrazione comunale e di chiunque altro che, come te, avrà la curiosità di interrogarsi sul futuro della città. |
|
|
|
|
|
|