Giunta e Consiglio
Organigramma Uffici
Uffici per il pubblico
Statuto e Regolamenti
Bilancio
Delibere e Ordinanze
Gare, appalti ed esiti
Tasse
Elezioni
Ufficio Relezioni con il Pubblico
Numero verde: 800253735
URP - Informagiovani
Sportello Unico
Suggerimenti e reclami
Info statistiche
Autocertificazione
Invia una e-mail all'URP
Scuole materne
Scuole elementari
Scuole medie inferiori
Scuole medie superiori
Progetto Poliscuola
Solidarietà
Culturali
Sportive
Categorie produttive
Politiche
Proteco

SPAZIO AZIENDE


link di pubblica utilità
URP - Informagiovani


Relazione al Bilancio di previsione 2002

ASSESSORATO ALLA COMUNICAZIONE
Ufficio Relazioni con il Pubblico - Informagiovani

La tecnologia dell'informazione e della comunicazione (ICT) offre enormi opportunità sul piano dello sviluppo socio-economico del territorio, contestualmente però incombe una grave minaccia rappresentata dall' accentuarsi del digital divide tra aree sviluppate ed aree povere; queste ultime rischiano sempre più di essere ridotte ad un ruolo passivo di mero consumo e condannate alla definitiva emarginazione in una economia globalizzata.

Appare, quindi, indispensabile rimuovere gli ostacoli che impediscono di cogliere tutte le opportunità connesse alla diffusione delle ICT, effettuando specifici investimenti in ricerca e formazione per promuovere l'economia della conoscenza.

In questa prospettiva l'Unione Europea ha predisposto ed avviato il Piano di azione "e-Europe: una società dell'informazione per tutti" ed il Governo italiano ha approvato il corrispondente Piano nazionale; in entrambi i documenti si sottolinea, tra l'altro, l'esigenza di attuare politiche specifiche per colmare i ritardi delle regioni dell'Obiettivo 1.

Nel Programma Operativo Regionale 2000/2006, la Regione Puglia ha deliberato (Misura 6.2) il "Piano regionale per la Società dell'Informazione" che prevede una serie di azioni volte a modernizzare la P.A. perchè determini un effetto trainante sull'intero settore delle ICT, favorendo l'efficienza interna e stimolando i cittadini/utenti a sviluppare le conoscenze indispensabili per fruire dei nuovi servizi.

E per questo che anche la legislazione vigente sulla comunicazione L.n.150/2000, D.P.R. n.422/2001 e la Direttiva sulle Attività di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni del Ministro per la Funzione Pubblica del 14.2 2002 affida alle P.A. ed in particolare agli U.R.P. la progettazione e realizzazione delle attività di informazione e comunicazione destinate ai cittadini e alle imprese, utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia offre, stabilendone anche le risorse (2% delle risorse generali di bilancio).

L'Assessorato alla Comunicazione, già da due anni, sta dando piena e rapida attuazione alla legge, sulla base della dotazione organica a disposizione (1 unità dipendente, n.6 giovani appartenenti ad associazioni in servizio a tempo parziale ed un obiettore di coscienza) e delle disponibilità di Bilancio. Nell'anno 2001 l'U.R.P.- Informagiovani è stato contattato da circa 15.000 cittadini (triplicando l'attività sostenuta nel 2000) attraverso i diversi canali di comunicazione: sito internet, numero verde, televideo, e.mail, sportello.

La tipologia dei servizi informativi offerti è svariata: concorsi, corsi e stage, lavoro, informazioni generali, reclami e suggerimenti, accesso ai servizi comunali, legislazione, bandi, oltre che la gestione di una banca dati di curriculum vitae.

Tra i diversi strumenti di comunicazione è stato prioritariamente implementato quello telematico, infatti il sito internet (n.35.000 contatti), totalmente riprogettato nella visione di rete civica, risponde alle esigenze sia di promozione della città che di struttura su cui costruire servizi on-line.

La consapevolezza che lo strumento telematico non è ancora largamente condiviso dalla popolazione locale induce, comunque, all'utilizzo di canali di comunicazione più convenzionali come il televideo dell'emittente locale, i comunicati stampa e iniziative di informazione ("campagna sull'euro", stand espositivi, convegni).

Per l'anno 2002 si prevedono interventi di comunicazione mirate alle zone decentrate della città (contrade) attraverso il riuso ed il potenziamento delle bacheche installate nelle contrade e la redazione di un foglio informativo.

Quest'ultimo, in considerazione delle scarse risorse di bilancio, non può configurarsi come un vero bollettino informativo dell'ente, pertanto si pensa ad un progetto editoriale completamente redatto dall'U.R.P., su due fogli bianco-nero, il cui obiettivo è quello di portare l'informazione presso le famiglie residenti nelle campagne, dove il decentramento rappresenta un disagio.

Inoltre sarebbe opportuno progettare sportelli informativi settoriali in rete con l'U.R.P.:

sportello dell'handicap che abbia l'obiettivo di istituire una anagrafe dei cittadini portatori di disagio alla luce delle capacità professionali e delle vocazioni personali, per promuovere iniziative di inserimento lavorativo e sociale, oltre che di rendere l'informazione sulle opportunità legislative offerte loro (finanziamenti, agevolazioni fiscali, attività formative, sportive e ricreative);

sportello turistico, da istituire in contrada Losciale, durante la stagione estiva; esso è particolarmente invocato dalla crescita della domanda turistica, tra l'altro appositamente monitorata dall'U.R.P. durante l'espletamento del servizio informativo turistico nei mesi estivi dell'anno 2001 (oltre 1000 richieste di informazioni sulla ricettività, servizi ed opportunità offerte sul territorio, tutte provenienti dai cittadini non residenti).

A tal fine sono stati riacquistati i C.D. multimediali "Monopoli 2000", Guide e cartine della Città , pensando già ad una rielaborazione.

Nell'anno 2001 è stato avviato, in maniera sperimentale e senza alcun costo, lo sportello universitario, affidandone la gestione all'associazione universitaria "A.Menga"; tale servizio dovrebbe essere incentivato e riprogettato.

In ultimo lo sportello giovanile (informagiovani), che collabora su tutta l'attività descritta, ha promosso, per la prima volta una indagine sociale giovanile al fine di modulare gli interventi della Pubblica Amministrazione nell'ambito delle politiche giovanili.

Al progetto, che è in fase di esecuzione, collabora l'Istituto Tecnico Commerciale "A.Moro" di Monopoli.

I dati saranno pubblicati entro l'anno scolastico in corso.


BACK
La città ieri e oggi
Biblioteca e musei
Luoghi di culto
Cripte
Monumenti
Masserie
Cinema
Autolinee comunali
Autolinee private
Taxi
Parcheggi
Ferrovie dello Stato
Aeroporti
Porto
Clima, flora e fauna
Mappe del centro storico
Mappa della città
Itinerari
Dove dormire
Dove mangiare
Fiere e mercati
Disco/Pub
Sport
Spiagge
Servizi

 Info utili

 Altre istituzioni


CERCA NEL SITO...