M. l’ESISTENZA DI COMPROVATE COMPETENZE
NEI PROCESSI DI GOVERNANCE AMBIENTALE
Tutti i Comuni proponenti del presente Piano Strategico, sono da anni
abituati a governare e pianificare l’uso del territorio
in un’ottica di area vasta, di “sistema territorio”
- intendendosi per tale, prima ancora che una vasta
estensione territoriale, un sistema di interessi, istanze,
competenze e risorse – da considerare di volta in volta
(PRU, PRUSST, Patti Territoriali, Contratti di Quartiere,
Piani di Zona, PIT, PIS, Contratti di Programma, …)
nel suo insieme, da tutelare e valorizzare secondo i
principi della sostenibilità ambientale e con gli strumenti
della governance ambientale.
In particolare, le amministrazioni locali che hanno espresso al meglio
la capacità di fare sistema delle risorse del territorio
governato per pianificarne l’utilizzo sostenibile con
l’obiettivo ultimo di migliorare la qualità della vita
di tutti gli attori locali interessati, sono quelle
dei comuni di:
§
Monopoli (capofila dei tre Patti Polis, generalista,
turistico e agricoltura; la Giunta comunale ha adottato
a dicembre 2004 una delibera di indirizzo relativa all’attivazione
dell’Agenda 21 Locale con fondi propri; il processo
dell’Agenda 21 locale viene attivato in queste settimane
e si caratterizzerà per il sostegno prioritario al processo
parallelo di redazione del nuovo Piano urbanistico Generale);
§
Martina Franca (capofila dei raggruppamenti che
hanno promosso il PRUSST “Sud-est barese – Valle d’Itria
e terra delle gravine”, il PIT “Valle d’itria”, il PIS
“Barocco Pugliese”, Misura 6.2 Por Puglia 2000-2006
Società dell’Informazione “Itria2net”);
§
Putignano (comune capofila del raggruppamento
– insieme a Alberobello, Noci, Castellana Grotte
– che ha promosso ed attivato a dicembre 2004 il percorso
dell’Agenda 21 locale, beneficiando di un contributo
a valere sulle risorse della Mis. 5.2/1 del POR Puglia
2000-2006, Annualità 2003-2004; ha la presidenza pro
tempore dell’Autorità di Bacino ATO Ba/5 ed ha contribuito
alle prime importanti decisioni in merito al funzionamento
e alle attività di cui l’ATO assume la titolarità in
tutto il territorio di competenza, nonché alla redazione
ed approvazione del disciplinare unico per la raccolta
e lo smaltimento differenziato dei rifiuti; …);
§
Castellana Grotte (presidente pro – tempore,
dalla costituzione nel 1998, del “Consorzio Turistico
Trulli Grotte Mare”);
Trattandosi dei comuni maggiormente rappresentativi del territorio considerato,
in termini di popolazione residente, deve ritenersi
pienamente condivisa l’idea che l’informazione e la
partecipazione dei cittadini nei processi di decisione
e pianificazione territoriale strategica si configurano
tra gli aspetti più innovativi del nuovo modello di
governance ambientale che sempre più spesso viene
adottato dalle amministrazioni locali nell’esercizio
delle proprie funzioni di governo del territorio: da
questo punto di vista, il percorso di pianificazione
strategica che viene proposto si caratterizzerà anche
per la diffusione e la condivisione delle competenze
sviluppate dai comuni suddetti, affinché sia possibile
raggiungere il livello più omogeneo possibile di consenso,
opportunità e garanzie di qualità per tutti gli attori
locali.
|