Città di Monopoli
Assessorato alla cultura 

 

Liceo “Galilei”
di Monopoli 
 

Regione Puglia 

 

Provincia di Bari
Assessorato alla Cultura
Assessorato alla Pubblica Istruzione

 

Incontri con gli autori

 

CINEMA VISCONTI

Monopoli

 

Abbonamento intera rassegna € 10,00
Costo singolo ingresso € 3,00

 

www.sguardidicinemaitaliano.org  

 

CINEFORUM 2005

 
14 gen h. 18,00 e 20,30

Vento di terra
di Vincenzo Marra

(in sala l’attore Vincenzo Pacilli)

COMUNICATO STAMPA


 
4 feb h. 18,00 e 20,30

Italian Sud Est
de Fluid  Video Crew

(in sala il regista Davide Barletti)

COMUNICATO STAMPA


18 feb h. 18,00 e 20,30

La spettatrice
di Paolo Franchi

(in sala l’attore protagonista Andrea Renzi)

COMUNICATO STAMPA


4 mar h. 18,00 e 20,30

Nemmeno il destino
Daniele Gaglianone

(in sala il regista)

COMUNICATO STAMPA


18 mar h. 18,00 e 20,30

Quello che cerchi
di Marco Simon Puccioni

(in sala il regista)

COMUNICATO STAMPA


15 apr h. 18,00 e 20,30

anteprima
nazionale

                 La radio
               di Davide Sardella 

(in sala il regista)


6 mag h. 18,00 e 20,30

Il fuggiasco
di Andrea Manni

(in sala il regista)

 

 

direzione artistica
Michele Suma

 

COMUNICATO STAMPA

Cinema d’autore a Monopoli

Riparte il 7 gennaio Sguardi di cinema italiano, la rassegna cinematografica promossa dall’Assessorato alla Cultura di Monopoli e dal Liceo “Galilei”.
Dedicata alla nuova produzione cinematografica italiana, la manifestazione riceve quest’anno le attenzioni della Regione Puglia e dei due assessorati alla Cultura  e della Pubblica Istruzione della Provincia di Bari, che hanno accordato con entusiasmo il loro patrocinio.
Inalterate le sue storiche peculiarità: portare nel sud est barese gli autori del nuovo cinema italiano e creare una preziosa occasione di incontro e dialogo tre essi e il sempre numerosissimo pubblico del cinema “Visconti”.
La rassegna, infatti, sin dall’inizio è riuscita a recuperare e rivitalizzare l’antica formula del cineforum, che permette di vivere intense serate di “parole sul cinema”, come afferma Michele Suma, direttore artistico della rassegna e docente nel locale liceo classico. “Si tratta –dice- di promuovere lavori di grande qualità, che talvolta non raggiungono addirittura le sale cinematografiche al di sotto di Roma, pur ottenendo premi in Europa e in America. La proiezione di queste pellicole, poi, è occasione per dialogare con gli autori e conoscere le storie, le ragioni, le curiosità che sono dietro al film e che, senza il cineforum, rimarrebbero ignote”.

Una anteprima nazionale e la presenza di opere prime e seconde di registi italiani saranno le peculiarità di questa sesta edizione. La serata inaugurale, che prevede anche la sorpresa di due cortometraggi la cui identità non è stata ad oggi svelata, sarà dedicata a DOPO MEZZANOTTE di Davide Ferrario, lavoro autoprodotto e ambientato nel magico Museo del cinema di Torino.
Alla presenza di Vincenzo Pacilli, giovanissimo attore non professionista del quartiere Scampìa di Napoli, il 14 gennaio sarà proiettato VENTO DI TERRA di Vincenzo Marra, presentato all’ultimo Festival di Venezia.
Il 4 febbraio il regista Daniele Gaglianone accompagnerà il suo NEMMENO IL DESTINO, reduce anch’esso dai riflettori di Venezia, all’interno dell “Giornate degli Autori”.
Il 18 febbraio la presenza in sala dell’attore protagonista Andrea Renzi caratterizzerà la proiezione de LA SPETTATRICE, trionfato al Tribeca Film Festival 2004 di New York.
Si proseguirà il 4 marzo con ITALIAN SUD EST dei Fluid Video Crew, film girato interamente nel Salento, partecipante al Laifa 2004 di Los Angeles e rappresentato in sala dal regista Davide Barletti.
Il regista Marco Simon Puccioni incontrerà il pubblico il 18 marzo durante la serata dedicata al suo QUELLO CHE CERCHI, lavoro premiato al Laifa 2003 ma che non ha mai raggiunto la Puglia.
Il 15 aprile giungerà in Puglia il regista Davide Sordella per presenziare l’anteprima nazionale de LA RADIO, suo audace lavoro d’esordio, interamente girato in una cantina e affidato alla grande interpretazione dei tre unici attori: Barbara Bobulova, Fabrizio Gifuni e Fabrizio Rongione.
Si chiuderà, infine, il 7 maggio con IL FUGGIASCO, film premiatissimo, che lo scorso novembre ha vinto anche il Globo d’Oro 2004 in America, portando nel mondo la storia dello scrittore Massimo Parlotto, accusato di un improbabile omicidio.

“E’ una manifestazione – afferma l’assessore Nicola Napoletano - che fa della nostra città un osservatorio privilegiato della più aggiornata e premiata cinematografia italiana. Per l’Amministrazione è motivo di orgoglio e di impegno per le future edizioni, in modo che Monopoli sia una importante vetrina e un momento di  grande promozione del nostro cinema”.
“Si portano i giovani al cinema – conclude il dirigente del liceo, prof. Adriano Petromilli – e si offre loro un momento di riflessione e di dialogo con gli autori. Quale migliore esperienza formativa?”.
La grande affluenza di pubblico, registrata durante la scorsa edizione, ha portato l’organizzazione a programmare due spettacoli, alle 18:00 e alle 20:30, in modo da permettere l’accesso in sala a tutti gli interessati.
Non irrilevante anche il costo dell’abbonamento, 10 euro, segno da parte delle due istituzioni culturali organizzatrici di una volontà di impegno nella promozione culturale.
Ulteriori informazioni su
www.sguardidicinemaitaliano.org

Monopoli, 4 gennaio 2005         

Ufficio stampa
Rosanna Ciminelli