<% session("n") = 0 %>
SPORTELLO “D” INFORMADISABILI - MONOPOLI

MOBILITA' E TRASPORTI





-

VIAGGIARE IN TRENO
Per i viaggi in treno, Trenitalia ha previsto un servizio specifico. In 225 stazioni sono presenti i CENTRI ASSISTENZA alla clientela disabile che organizzano, su richiesta del cliente, l'assistenza per il viaggio nella stazione di partenza e in quella di arrivo (momentaneamente il centro nella stazione di Monopoli non è attivo per lavori in corso). Inoltre Trenitalia ha previsto il rilascio al disabile di una Carta Blu che permette all’accompagnatore di viaggiare gratis.
Per il solo territorio regionale, il disabile, in possesso di un’invalidità minima dell’80 per cento, può viaggiare gratuitamente
Per ulteriori informazioni:
Stazione Bari (ufficio accoglienza disabili) tel: 080 524 0148

 

 

in alto       indietro


-

VIAGGIARE IN AUTOSTRADA - TELEPASS FAMILY
Per tutti coloro, e sono in tanti, che utilizzano la propria autovettura come unico mezzo di locomozione, il problema delle code ai caselli autostradali diventa oggetto di nevrosi e di inutile perdita di tempo. La tecnologia, applicata per la risoluzione di tali problemi, attraverso l'utilizzo del Telepass, ha limitato almeno in parte, gli inconvenienti legati al traffico autostradale. Il Telepass è un sistema telematico che consente di pagare il pedaggio autostradale senza doversi fermare al casello; il dispositivo, applicato sul parabrezza all'interno dell'auto, comunica direttamente con le apparecchiature presenti nelle porte di entrata e di uscita. Il ritiro del biglietto d'ingresso e il pagamento del pedaggio autostradale sono operazioni che, spesso, possono creare qualche difficoltà ai guidatori disabili; la Società Autostrade, al fine di agevolare tali procedure, ha introdotto l'uso del Telepass a condizioni particolarmente vantaggiose. Tali agevolazioni prevedono la totale esenzione del canone annuo e del costo di fatturazione trimestrale; inoltre viene concesso l'inserimento automatico dell'elenco viaggi in tutti i cicli di fatturazione con l'esenzione del canone contrattualmente previsto per ogni documento inviato.
COME
Per ottenere il Servizio Telepass gratuito è necessario essere titolare di patente B, C o D speciali secondo il 5° comma dell'articolo 116 del Codice della Strada; sarà quindi necessario recarsi presso la propria banca, se convenzionata, e sottoscrivere l'apposito modulo di richiesta. Successivamente con la copia dello stesso si potrà ritirare il dispositivo (autoalimentato a batteria) presso tutti i Punto Blu e Uffici Commerciali della Società Autostrade e delle altre Società autostradali, alcuni Uffici ACI (riservato ai soci ACI) e i distributori autorizzati nelle città di Bologna e Milano.
Per ritirare il TELEPASS è necessario avere con sé:
il modulo di adesione al servizio, timbrato dalla banca
un documento di riconoscimento valido
i numeri di targa dei veicoli sui quali si intende utilizzarlo
fotocopia della patente di guida
Il TELEPASS può essere ritirato anche da una persona diversa dall'intestatario del contratto, purchè munita del modulo di adesione sottoscritto in banca dal titolare, copia del documento personale dell'interessato, i numeri di targa dei veicoli, una delega firmata dal titolare ed un proprio documento di riconoscimento.
Per ulteriori informazioni, la Società Autostrade ha attivato un numero verde: 800269269

 

 

in alto       indietro

 

-

VIAGGIARE IN TRENO
Per i viaggi in treno, Trenitalia ha previsto un servizio specifico. In 225 stazioni sono presenti i CENTRI ASSISTENZA alla clientela disabile che organizzano, su richiesta del cliente, l'assistenza per il viaggio nella stazione di partenza e in quella di arrivo (momentaneamente il centro nella stazione di Monopoli non è attivo per lavori in corso). Inoltre Trenitalia ha previsto il rilascio al disabile di una Carta Blu che permette all’accompagnatore di viaggiare gratis.
Per il solo territorio regionale, il disabile, in possesso di un’invalidità minima dell’80 per cento, può viaggiare gratuitamente
Per ulteriori informazioni:
Stazione Bari (ufficio accoglienza disabili) tel: 080 524 0148

 

 

in alto       indietro


-

TRASPORTO SCOLASTICO
E’ affidato alla Pubblica Istruzione ed avviene a cura del genitore del disabile che deve recarsi all’ufficio della P.I. (Via Magenta, ex-radar) ed indicare la residenza del proprio figlio e l’indirizzo della scuola da raggiungere. Un pulmino con una maestra a bordo espleterà questo servizio che per i disabili è gratuito.

 

 

in alto       indietro

 

-

SERVIZIO TAXI
Eurotaxi Tel: 080 748060
Taxi Fortunato Tel: 080 808355 339 5671241
Nessuno dei due gestori possiede un mezzo attrezzato per il trasporto della sedia a ruote, tuttavia entrambi assicurano l’assistenza al disabile per salire in auto e posizionare la sedia nel bagagliaio

 

 

in alto       indietro

 

 

 

 

Home webgrafica Mediamax - redazione URP  best view 1024x768  
Mappa del sito Torna su