E’ ulivo monumentale l’albero che, misurato all’altezza di centimetri 130 dal suolo, ha diametro uguale o superiore a centimetri 100, oppure 70 cm. in caso di forma scultorea del tronco. L’attuale Legge della Regione Puglia n.14/2007 prevede una deroga ai divieti, di cui all’art.10 della predetta legge, “esclusivamente per motivi di pubblica utilità”.
Attribuzione del carattere di monumentalità agli uliveti (particella catastale)
Messaggio:
… inoltre, il comma 3 dell’art.2 della L.R. 14/2007 attribuisce il carattere di monumentalità solo agli uliveti che presentano una percentuale minima del 60 per cento di piante monumentali all’interno dell’unità colturale, individuata nella relativa particella catastale.
Grazie Teodoro, visto che sei esperto, vorrei sapere se, per effettuare una costruzione posso spostare un ulivo monumentale o devo spostare la costruzione! Poi approffitto: è vero che saranno riconosciuti degli indennizzi?
Premessa. L’onestà non mi consente di accettare “l’esperto” che leggo nel precedente messaggio, perché non lo sono: cmq grazie. Sono semplicemente un grande amante del mondo agricolo e di tutto ciò che gli gira intorno, norme incluse: in questo caso “gli ulivi monumentali”. Mi spiace per i lettori, anch’essi interessati, ma il forum consente solo 500 caratteri, che non bastano per rispondere, e non prevede l’inserimento di allegati: per cui, al più presto, risponderò a Cosimo nella sua e-mail.
C'è qualcuno che non vorrebbe vedere questo tipo di cartografie tematiche (vegetazionale, uso del suolo,permeabilità dei suoli ecc.) e non vorrebbe vedere rappresentati i vincoli, che tra l'altro non sono una invenzione dei progettisti del PUG ma sono previsti da Leggi di carattere Regionale, Nazionale e finanche Comunitarie. E' la cosa grave che c'è qualche esponente di maggioranza che la pensa in tal senso. E' gente che non vuole il bene del proprio territorio ma pensa solo ai propri interessi
Gentile sig.ra. Agnese la vorrei informare che un vincolo caduto dall'alto difficilmente si sposa con la realtà locale. Gli ulivi,per esempio, sono bellissimi ma da soli non possono sostenere lo sviluppo di una città. Il PAI (piano di assetto idrogeoligico) vincolo imposto sul centro murattiano che paralizza le attività edificatorie è stato realizzato su cartografie vecchie e inadeguate e non rappresenta invecei veri probleimi idrogeolici del territorio.I vincoli dovrebbero essere solo comunali