Vorrei che si dicesse a chiare lettere che il PUG , NON HA DATO, di fatto alcuna indicazione strategica circa il futuro sviluppo del Porto e delle molteplici attività che intorno ad esso si svolgono. Tutte le ipotesi sono state lasciate aperte, forse per non far arrabbiare nessuno: in conclusione si è deciso di non decidere ed il nostro Porto continuerà a vivacchiare così come ha sempre fatto, frà le arrabbiature quotidiane di chi ci opera. Peccato litigheremo altri 15 anni e poi ancora ...
Il PUG deve dare una risposta alle richieste dei cittadini sulla problematica delle spiagge libere. A mio parere, il piano deve dichiarare DI PUBBLICA UTILITÀ alcuni tratti di costa, spiagge ed altre aree, in modo da renderli sempre e soltanto liberamente fruibili da tutti.
Certamente favorevole all'edilizia sociale ma anche per la "micro" edilizia privata. Il PUG deve dare una risposta alle richieste dei singoli cittadini che intendono costruirsi la propria casa senza più sottostare alle leggi del mercato che la grande impresa ha imposto nel nostro territorio. In ogni comparto vanno sempre individuati alcuni lotti edificabili da assegnare ai privati cittadini che intendono costruire la propria casa.
Condivido pienamente quanto dice Mario in merito al bisogno e desiderio del privato di costruire la propria casa. Comunque non è la grande impresa che ha imposto le leggi del mercato, in quanto la grande impresa a Monopoli non c'è. Piuttosto piccoli imprenditori che coltivano il proprio orticello. Ma lo sviluppo a Monopoli ci sarà quando la pianificazione sarà di più ampie vedute e saranno così attirati capitali da fuori Monopoli. E questo non si fa facendo costruire 4 casette.
A proposito di "micro" edilizia, quella finora permessa nel centro murattiano è stata fermata dal PAI (Piano di Assesto Idrogeologico) imposto dalla Regione Puglia. Il vincolo vieta la maggior parte degli interventi ma permette ai comuni, presentando studi più dettagliati, di essere rivisto e cambiato. Quasi TUTTI i comuni della regione hanno ottenuto una nuova ridefinizione del vincolo (la maggior parte delle volte più favorevole) (fonte adb.puglia.it) ma a Monopoli niente di fatto ancora.
Diciamo che Monopoli è la città dormiente! Avete presente la TAV e la Val di Susa? Bene. A Monopoli se proponessero la TAV al centro del paese, che passasse da Piazza Vittorio Emanuele... nessuno.. dico nessuno direbbe nulla! Invece altrove si danno da fare, organizzano sit-in, ottengono colloqui con il governo, smuovono le acque!
E' possibile che verrà approvato questo documento non sarà più possibile edificare sul proprio suolo rurale? E' una truffa a favore delle Imorese edile, che va assolutamente bloccata!