Lega  Navale Italiana
Sezione di Monopoli

 

Bacco in barca a Vela

degustazione gratuita di vini e spumanti in barca
guidata da sommelier dell’Ais Puglia

16 luglio 2005

Cala Curatori

con la partecipazione dell’Uic, Unione Italiana Ciechi

 

Raduno alle 16.30 sul piazzale di Cala Curatori,

davanti alla sede della Lega Navale Italiana di Monopoli

Inizio operazioni d’imbarco alle17.00

Rientro alle 20

Alle 20.30 festa del mare con degustazione per chi è rimasto a terra

 

da un’idea e con la partecipazione gratuita
di Eustachio Cazzorla
enogiornalista

 

Per informazioni: L.N.I. - Cala Curatori - Monopoli - Tel./Fax 0809301341
monopoli@leganavale.it


COMUNICATO STAMPA del 13 luglio 2005

LEGA NAVALE ITALIANA DI MONOPOLI

Cala Curatori, alla Radice del Molo di Tramontana – Monopoli (Bari)
Tel. 080.9301341
Contatti: Eustachio Cazzorla 338.2091277

SABATO 16 LUGLIO DALLE 17 IN POI DA MONOPOLI A POLIGNANO

«BACCO IN BARCA A VELA»

Quando il vino e la solidarietà prendono il largo con una degustazione senza precedenti

MONOPOLI – Bacco e Nettuno per un pomeriggio a braccetto per una degustazione di vini mai tentata prima. Sulle barche a vela gentilmente messe a disposizione dai soci della locale Lega Navale Italiana con i sommelier dell’Ais Puglia (presidente Vito Sante Cecere) per svelare i più reconditi segreti del vino. Per un appuntamento aperto agli appassionati del mare e del nettare di Bacco (informazioni e prenotazioni gratuite fino a esaurimento posti allo 080/9301341). Una manifestazione ideata dall’enogiornalista Eustachio Cazzorla (sommelier Ais) che ha deciso di sperimentare con la gente una degustazione “estrema”, al largo in barca a vela. «Mi chiedevo durante le degustazioni professionali, al chiuso con un sommelier per tavolo se fosse possibile fare qualcosa di diverso – spiega Cazzorla -. Richiamando alla mente i sentori iodati del vino, ho pensato al mare come ambiente e alle barche in movimento al posto dei tavoli così statici. Grazie alla piena disponibilità della Lega navale italiana di Monopoli è nata l’iniziativa». «Siamo pienamente impegnati nelle attività in mare e nel sociale – spiega Antonio Stoja, presidente della Lni di Monopoli – nei giorni scorsi abbiamo accolto a bordo i bambini di Chernobyl, adesso ci apprestiamo al grande pubblico appassionato di mare e di vino. Saremo in compagnia degli amici dellUnione italiana ciechi. Per loro sarà la prima volta a bordo di un natante». L’iniziativa è stata resa possibile esclusivamente grazie alla disponibilità della ditta Matarrese Grandi Impianti di Alberobello che ha messo a disposizione i bicchieri da degustazione, e ovviamente grazie alle cantine (Azienda agricola Schinosa, Botrugno, Calella, Cantine del Colle, D'Araprì, Di Pace, Dragone, I Pastini, Leone de Castris, Lungarotti, Rivera, Rubino, Torre vento, Valle dell'Asso) che hanno messo a disposizione i vini. Ogni barca cambierà il proprio nome in quello della cantina durante la regata amatoriale che prevede la partenza alle 17 di sabato 16 luglio, da Cala Curatori al Porto di Monopoli e la navigazione fino a Polignano dov’è previsto il giro di boa all’altezza della Lama Monachile, un brindisi per Domenico Modugno che in quel mare si tuffò più volte fino ad essere ispirato per la sua ultima canzone “Delfini” e il rientro traguardando lo scoglio dell’Eremita (verranno rese note leggende sconosciute ai più). I sommelier dell’Ais spiegheranno il vino e indicheranno i luoghi più caratteristici della costa.

Al rientro a terra, al tramonto (ore 20.15) per gli astemi che soffrono il mal di mare, o semplicemente per chi vuole gradire, Festa del mare nel piazzale antistante la Lni di Monopoli, con stuzzicherie messe a disposizione dal panificio Sant'Anna, dall'oleificio Francesco D'Orazio e dal ristorante Il Capriccio. Con la brezza in faccia e il vino sul palato, senza alzare il gomito (le barche saranno scortate dalle motovedette della Capitaneria di Porto, Carabinieri e Polizia di Stato), per scoprire il fascino di un pomeriggio d’estate davvero unico. A far da apripista al gruppo d'imbarcazioni la Five for fighting che con Tommaso De Bellis ed Elia Masi in squadra si è laureata di fresco (domenica 19 giugno 2005) vicecampione italiano per la classe velica Surprise. In regata degustativa anche una barca con vela latina, appartenuta a Renato Carosone (vi ci hanno girato un film), altre barche moderne e d’epoca e una il cui nome è già un simbolo per tutti «Perbacco».

Come raggiungere La Lega Navale: da Bari e Brindisi è consigliabile dalla Statale 16, l’ingresso Monopoli Nord, seguire la direzione Porto/Capitaneria di Porto e arrivati davanti la Cementeria (incrocio a T) svoltare a sinistra.

SCHEDA TECNICA DELL’EVENTO

Data evento: sabato 16 luglio 2005

TIMING

Raduno sommelier e Cantine: alle 16
Imbarco dei partecipanti: dalle 17  alle 17.30
Partenza alle 17.30
Giro di boa a Polignano: alle 19.15
Rientro: alle 20.15 (tramonto)
Festa del mare a terra: alle 20.30
Termine della manifestazione: alle 22

Imbarcazioni coinvolte: 14 più i mezzi della Capitaneria di Porto, dei Carabinieri e della Polizia di Stato a supporto.

Su ogni barca a vela: 3 persone di equipaggio, 1 sommelier, 5 partecipanti, 2 non vedenti dell’UIC

Oggetto della manifestazione: degustazione gratuita di vini, guidata da sommelier professionisti Ais, in barca a vela.

Cantine che partecipano all’iniziativa: Rivera (Andria), Lungarotti (Torgiano), Leone de Castris (Salice Salentino), Cantine Dragone (spumanti metodo classico di Matera), Cantine D’Araprì  (spumanti metodo classico di San Severo), Cantine del Colle (Santeramo-ref. Presidente Vito Giampetruzzi), Valle dell’Asso di Galatina (LE), I Pastini, Torre Vento, Calella (Locorotondo), Botrugno (Brindisi), Azienda agricola Schinosa, Di Pace, Tenute Rubino (Brindisi).

Finalità: raccolta fondi in favore dell’UIC, Unione italiana ciechi di Monopoli (via Roma 41 – tel. 080.747365) attraverso un’iniziativa unica e originale.

Ideatore della manifestazione: il sommelier dott. Eustachio Cazzorla (ideatore della manifestazione e collaboratore di BarGiornale e Ais Puglia).

Sponsor unico: Matarrese Grandi Impianti di Alberobello

Patrocinio Gratuito del Comune di Monopoli

Comitato tecnico operativo: Ais Puglia (Presidente somm. Vito Sante Cecere), il sommelier dott. Eustachio Cazzorla (ideatore della manifestazione e collaboratore di BarGiornale e Ais Puglia), Lega Navale Italiana di Monopoli.

Compensi: nessun compenso è previsto per chi collabora alla manifestazione intesa come momento professionale e di pura divulgazione del gusto dei prodotti della nostra terra e dell’amore per il nostro mare.

Per ulteriori informazioni Eustachio Cazzorla 338.2091277 – eusto.puglia@tiscali.it