Città di Monopoli
URP - Servizi di comunicazione ai cittadini
Il Mare e la costa:
i pareri delle Giunta Comunale
sull’istituzione dell’Oasi Blu,
dell’impianto off-schore di ostricultura
protezione del tratto di costa dall’ex colonia di Putignano a Porto Ghiacciolo
Con la delibera n.21 dello scorso 29 febbraio, l’Amministrazione comunale ha espresso il suo parere favorevole per la realizzazione di un impianto off-schore di ostricultura nello specchio di mare antistante Torre Incina. L’iniziativa, proposta dalla Ditta Soc. Coop. a.r.l. Piccola Pesca di Monopoli, si colloca all’interno di uno studio effettuato sul quel tratto di mare, che presenta caratteristiche biologiche indispensabili per tale impianto.
Sempre il tema del mare riguarda un’altra importante delibera di intenti (n. 22 del 29 febbraio) nella quale l’Amministrazione comunale ha dichiarato il tratto di costa, che va dall’ “ex colonia Putignano” a “Porto Ghiacciolo”, area di notevole interesse pubblico preposta integralmente all’uso libero e gratuito. Grazie a questo provvedimento, questa fascia costiera è stata considerata “patrimonio della popolazione locale”, salvo concessioni demaniali già rilasciate. Inoltre con la stessa delibera, proposta dall’assessore all’ecologia e ambiente, è stata indicata la necessità di un controllo più capillare e continuo delle concessioni demaniali, attraverso intese e forme di collaborazione con movimenti e associazioni di volontariato locale. Inoltre, si dichiara l’impegno ad avviare iniziative di sensibilizzazione tese a consolidare il senso civico e il rispetto per l’ambiente e per la cosa pubblica.
Con la delibera di giunta (n. 27 del 28 febbraio 2008), si è provveduto ad esprimere il parere positivo all’istituzione di un’Oasi Blu nelle acque antistanti il tratto di costa compreso tra il confine con Polignano a Mare, in località Cala Incina, ed il porto di Monopoli. Il provvedimento giuntale, proposto dall’assessorato all’ambiente ed all’ecologia, è il punto di arrivo di un progetto che nasce dal Parlamento delle Scuole di POLISCUOLA 2006, sviluppato nel corso del 2007 attraverso una concertazione con le istituzioni preposte (Istituto di Biologia marina della Provincia di Bari, Capitaneria di porto, Demanio Marittimo, assessorati regionali, provinciali e comunali) nonché con le associazioni di categoria del settore pesca e con la Lega Navale Italiana, sez. di Monopoli.
L’istituzione dell’Oasi Blu, finalizzata alla tutela e alla conservazione dell’ecosistema marino, è giustificata dalla considerazione delle caratteristiche morfologiche e faunistiche rilevanti del fondale marino (grotte sottomarine, fanerogame marine e biocenosi coralligena) e della costa antistante (grotte semi sommerse, lame, falesie); l’iniziativa rappresenta un volano per l’economia turistica del settore, stimolando la realizzazione di attività di ricerca oltre che educative e ricreative. Il provvedimento dovrà essere varato dal Consiglio Comunale.
Dal Palazzo di Città, 20 marzo 2008