PORTAVOCE SINDACO
Dott. S.D. Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it


 COMUNICATO STAMPA N.453
14 gennaio 2010

Nasce l'Amopuglia. Conferenza stampa
Lunedì 18 gennaio alle 11,30 in sala consiliare

 

Lunedì 18 gennaio, alle ore 11,30, a Monopoli, nella sala consiliare del Comune sarà presentata la Sezione Monopolitana dell’Amopuglia. L’Amopuglia, l’associazione pugliese per l’assistenza ai malati oncologici sta crescendo. L’ulivo, il simbolo dell’associazione, ha deciso di estendere le sue radici a sud di Bari. 

Alla conferenza stampa parteciperanno Tommaso Fiore, Assessore regionale alle politiche della salute, Nicola Pansini, Direttore generale della Asl Bari, Emilio Romani, sindaco di Monopoli, Antonio Conversano, responsabile dell’Unità operativa di cure palliative di Monopoli e referente della Asl Bari per le cure palliative, Titti Divella, fondatrice e presidente regionale dell’Amopuglia, Vanna Rossani, presidente della Sezione monopolitana dell’associazione.  

L’incontro sarà anche l’occasione per fare il punto sulla situazione delle cure palliative in Puglia, sul concorso che può offrire il volontariato per il loro miglioramento e sui bisogni del territorio. Nel corso della conferenza  sarà, inoltre,  presentato il ‘Progetto pilota sperimentale UOCP’, avviato all’inizio dell’anno a Monopoli. Il ‘Progetto’, per la qualità del modello organizzativo e assistenziale, pone la Puglia tra le prime regioni in Italia nel campo delle cure palliative.

L’Amopuglia è realtà di volontariato tutta pugliese, sorta lo scorso mese di maggio per assicurare assistenza domiciliare gratuita ai pazienti affetti da tumore. Il 10  settembre è stata iscritta nell’anagrafe delle onlus (organizzazioni non lucrative di utilità sociale) della Regione Puglia. Nei territori in cui è già garantita  l’assistenza domiciliare ai malati di tumore,  come nel caso del territorio della ex Asl Ba 5, l’associazione  avvierà progetti specifici per il potenziamento e il miglioramento dell’attività pubblica.