Città di Monopoli
URP - Servizi di comunicazione ai cittadini

 

Ancora un riconoscimento per la Rete Civica di Monopoli


 classificatasi ai primi posti fra i comuni non capoluogo italiani.

 


Nuovo riconoscimento per la Rete Civica del Comune di Monopoli. Nel 9° Rapporto delle città digitali in Italia elaborato dal Censis, (Centro Studi Economici) in collaborazione con il Ministero dell'Innovazione Tecnologica e della Rur (Rete Urbana delle Rappresentanze), il sito di Monopoli si classifica al sedicesimo posto tra i comuni non capoluogo d’Italia e al primo posto fra i comuni pugliesi.

L’indagine è la più completa ricognizione della presenza telematica delle pubbliche amministrazioni in Italia ed interpreta il processo di modernizzazione in atto.

Il Rapporto, basato sull'applicazione del metodo ARPA, analizza i siti internet sotto diverse dimensioni ritenute rilevanti in un contesto istituzionale:
dalla capacità di comunicare l'attività dell'istituzione, renderla trasparente, alla capacità di offrire servizi interattivi; dalla presenza di strumenti per la creazione di reti alla capacità di attrarre attraverso una comunicazione efficace risorse economiche sul territorio; dalla facilità di accesso e fruizione del sito alla qualità tecnologica della sua realizzazione. Tutti questi aspetti definiscono la qualità di un sito istituzionale locale.

La Rete Civica del Comune di Monopoli ha ricevuto il miglior punteggio per il marketing territoriale: tale indice prende in considerazione la generale presenza di contenuti informativi riferiti all’offerta turistica a alle possibilità di investimento sul territorio, riscontrata anche dagli stessi operatori locali del  turismo.

Altrettanto importante è il punteggio ricevuto per la cooperazione, relazionalità e communities, tale indice esamina il livello di collaborazione sviluppato attraverso la rete internet tra i diversi soggetti che costituiscono la comunità locale.

La Rete Civica è curata nella parte redazionale dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Sportello On-line) ed è supportata dalla Ditta Sesam Informatica per i servizi Web, conta una media di circa 900 contatti giornalieri; nel periodo giugno - agosto tale media raddoppia letteralmente a dimostrazione della fruizione del portale anche da parte di utenti esterni alla Città.

Il sito internet è frutto di un impegno che prosegue già da diversi anni e ne fa un contenitore di informazioni e servizi in costante evoluzione. “È con soddisfazione che possiamo dire che la Rete Civica di Monopoli ha tutte le carte in regola per puntare ancora a risultati di qualità” ha affermato il Consigliere delegato Urp, Francesco Tamborrino.


Dal Palazzo di Città, 8 settembre 2006