Palazzo di Città, ingresso Via dell’Erba n. 64, - Ufficio Commercio
Tel. 0804140.258 - fax 0804140.283
Orario: lun-mar-gio 9:00–12:00 / mar e gio 15:30–17:30
vincenzo.carrieri@comune.monopoli.ba.it
MISSIONE IN CALIFORNIA PER IL SETTORE AGROALIMENTARE PUGLIESE
Los Angeles - San Francisco - Napa Valley, 9 - 14 novembre 2009
La Regione Puglia, Assessorato allo Sviluppo Economico , in collaborazione con l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari, organizza, tramite lo Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione, una missione imprenditoriale in California per gli operatori di settore pugliesi dell’agroalimentare.
La missione imprenditoriale si svolgerà in concomitanza con l’evento 12th Worlds of Flavor International Conference & Festival, organizzato dal prestigioso Culinary Institute of America che rappresenta il forum più importante degli Stati Uniti sulle tendenze culinarie e sulla cucina internazionale che avrà luogo a Napa Valley dal 12 al 14 novembre 2009.
La missione, toccherà, inoltre, le città californiane di Los Angeles e San Francisco, per promuovere lo sviluppo di rapporti di collaborazione economica e commerciale tra operatori pugliesi ed operatori statunitensi della filiera agroindustria, con particolare riferimento ai seguenti comparti:
1. Vino di qualità (soprattutto da vitigniautoctoni);
2. Olio d’oliva extra vergine;
3. Specialità gastronomiche e prodotti tipici locali di qualità.
I lavori della missione prevedono l’organizzazione di Showcase di presentazione delle produzioni agroalimentari di eccellenza pugliesi, nell’ambito dei quali, ciascuna delle imprese interessate avrà la possibilità di presentare la propria gamma di offerta e di realizzare incontri business-to-business con gli operatori di settore locali. Gli incontri business-to-business saranno programmati previa una specifica attività di identificazione e sensibilizzazione degli operatori statunitensi attivi sulle piazze di Los Angeles e San Francisco: attività che verrà assicurata dalla Camera di Commercio Italo-americana in loco.
La Regione Puglia organizza questa significativa iniziativa, al fine di accompagnare e sostenere le imprese pugliesi interessate ad approfondire le potenzialità di sviluppo del grande mercato statunitense che, anche in questo periodo di crisi, guarda con forte interesse il Made in Italy: nel 2008, gli Stati Uniti hanno importato prodotti gastronomici ed alimentari e bevande, compreso il vino, dall’Italia per oltre 2 miliardi di Euro (-1% rispetto al 2007), insieme a prodotti dell’agricoltura e della pesca per altri 64 milioni di Euro (+ 17%).
La partecipazione al programma dei lavori della missione (di cui si allega un’ipotesi preliminare), comprese le relative sessioni business-to-business, è gratuita, mentre rimangono a carico dei singoli partecipanti le relative spese di viaggio e di soggiorno per tutto il periodo di riferimento.
Le aziende pugliesi interessate a partecipare sono invitate ad inviare la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale in lingua inglese, allo SPRINT Puglia (e-mail: sprint@regione.puglia.it) entro il 9 ottobre. L’accettazione delle richieste di adesione, fino ad un massimo di quindici aziende, avverrà nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo delle istanze, nonché per quote provinciali, tenendo conto delle diverse tipologie merceologiche da rappresentare.
Per informazioni contattare SPRINT Puglia, tel: +39.080.5743103, e-mail: sprint@regione.puglia.it
Al link in basso troverete lo SPRINT Informa per maggiori approfondimenti sull’evento ed i format per l’adesione e del profilo aziendale. -
LINK: