PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL: portavoce@comune.monopoli.ba.it
7 ottobre 2009
Ordinanza antenne, le motivazioni del Sindaco
’Il traliccio che ospita Telenorba è un grave rischio per l’incolumità pubblica’
Il Sindaco di Monopoli Emilio Romani spiega i motivi dell’emissione dell’ordinanza con la quale si invitano i proprietari delle emittenti radio televisive che contribuiscono al campo elettrico globale per più dell’1% del valore di attenzione di 6V/m a provvedere immediatamente a ricondurre a conformità entro i limiti e i valori normativamente fissati dal DPCM dell’8 luglio 2003, producendo la documentazione probatoria dell’avvenuto adeguamento a norma entro il termine di giorni 30 dalla notifica della ordinanza.
“Le prime rilevazioni, effettuate nell’autunno del 2007 da Arpa e Ispettorato Territoriale del Ministero delle Comunicazioni, hanno fatto emergere una serie di criticità portate all’attenzione delle emittenti interessate nel corso nelle varie conferenze di servizio indette da questa Amministrazione in un anno e mezzo”, sottolinea il Sindaco.
Criticità, queste, messe in evidenza nella relazione tecnica dell’Ing. Pasquale Fantasia protocollata in data 31 /10/2007 (n. 42371) dalla quale emerge, ad esempio, un caso limite ed inaccettabile: quella dei tralicci che ospitano le emittenti del gruppo Telenorba (Telenorba 7, Telenorba 8, Radio Norba e Radio Norba Music). Il primo, il più piccolo, è una semplice infissione al suolo zavorrata solo con materiale di risulta. Insomma, mancano le fondamenta sufficienti a garantire la stabilità, per il quale difficilmente si può ipotizzare che sia stato presentato un progetto al genio civile (foto 1).
Il traliccio più grande presenta, invece, un basamento di fondazione in cemento di dimensioni visibilmente ridotte rispetto al carico da sopportare (foto 2). E, in particolare, i tiranti in acciaio sono ancorati ad alcuni pilastrini che sono in una situazione di grave degrado statico con uno inclinato verso il traliccio (foto 3). Una situazione di assoluta precarietà che ha determinato l’inclinazione di uno dei tralicci. Come si vede siamo di fronte a due tralicci che presentano un grave rischio per l’incolumità pubblica (foto 4).
“Un esempio”, precisa il Sindaco Emilio Romani, “che testimonia quanto sia necessario e urgente intervenire nella zona, soprattutto nei confronti di quelle emittenti che operano senza rispettare le leggi vigenti in materia e che danneggia anche quelle che operano nella legalità. L’ordinanza emessa va in questo senso e rappresenta un primo passo verso una più ampia regolamentazione. Senza trascurare una serie di altri aspetti legati alla sicurezza degli impianti di lavoro relativi ai vani tecnici dove sono allocati questi impianti per i quali si è provveduto ad interessare gli enti competenti come Asl e Spesal (foto 5). Sono stati individuati 21 impianti installati su tralicci di proprietà di cinque ditte che superano detto limite”.
“Sulla base di ciò”, conclude il Sindaco, “il Comune di Monopoli sta procedendo alla adozione di un piano di risanamento previsto dalla normativa regionale, al fine di determinare criteri e parametri per il rispetto delle emissioni elettromagnetiche da parte delle emittenti radiotelevisive. Nel frattempo continueranno i sopralluoghi sul sito con tutti gli enti preposti al fine di verificare tutte le condizioni di sicurezza e pubblica incolumità delle strutture su cui insistono gli impianti radiotelevisivi”.