Presidio del libro
Monopoli

 

 

Lo scrittore

Giuseppe Culicchia

 

presenta il suo ultimo romanzo

Il Paese delle Meraviglie

Garzanti Editore

 


un’opera che coglie il volto e l’anima di un’intera generazione

 

Mercoledì 26 gennaio ’05

ore 18.00

Auditorium Polivalente Scolastico
via S. Marco

 

COMUNICATO STAMPA
Il noto  autore di “Tutti giù per terra” Giuseppe Culicchia sarà a Monopoli per presentare il suo ultimo romanzo “Il Paese delle Meraviglie”, edito da Garzanti, un’opera che coglie il volto e l’anima di un’intera generazione.
L’incontro, fissato per mercoledì prossimo, 26 gennaio p.v., alle ore 18.00, si terrà presso l’auditorium del Polivalente scolastico di via S. Marco. L’iniziativa, promossa dal Presidio del Libro di Monopoli, presieduto da Loredana Ratti, è realizzata in collaborazione con alcuni docenti e alunni dell’Istituto Tecnico Commerciale “A. Moro” e dei Licei. I ragazzi sottoporranno al giovane scrittore una serie di domande sulla sua ultima fatica letteraria, ma anche sul ruolo dello scrittore nella nostra società in pieno tempo di “televisione”.
Anche questa manifestazione è patrocinata dal Comune di Monopoli e realizzata in collaborazione di alcune librerie locali.

L’ULTIMO ROMANZO DI CULICCHIA:
Il Paese delle Meraviglie” (Garzanti, 2004): Spassoso e commovente, scatenato e coraggioso. Il volto e l’anima di una generazione, la scoperta del mondo, della libertà e della violenza, la storia di una travolgente amicizia. Ambientato nell’Italia del 1977, raccontata attraverso gli occhi di due adolescenti. Un paese ed un tempo segnati dalla violenza, apparentemente lontanissimi ma più vicini di quanto non sembri. E lo fa all’insegna di un riso travolgente e contagioso. Politicamente scorretto ma pieno di umanità, il nuovo romanzo coglie il volto e l’anima di un’intera generazione. 

CHI E’ GIUSEPPE CULICCHIA 
E' nato a Torino il 30 aprile 1965. Ha pubblicato i primi racconti nel 1990 nell'antologia Papergang-Under 25 III curata da Pier Vittorio Tondelli. Nel 1994 ha pubblicato il suo primo romanzo, Tutti giù per terra (Premio Montblanc 1993 e Premio Grinzane Cavour Autore Esordiente 1995). Le avventure di Walter, il protagonista del suo romanzo d'esordio, proseguono in Paso doble (1995). Nel 1997 escono Bla bla bla e il film di Davide Ferrario tratto da Tutti giù per terra, protagonista Valerio Mastandrea. Tra i lavori anche Ambarabà (2000).    

 

a cura dell'Ufficio stampa del Presidio del Libro di Monopoli
F. Pepe