URP - Servizi di comunicazione ai cittadini
Sportello Servizio Nuove Imprese e Finanziamenti Assessorato Attività Produttive Via Garibaldi n° 12 - tel. 080/4140265 sviluppolocale@comune.monopoli.ba.it Orario: Lun/Merc/Ven. 9:00 – 12.30 Il martedì e il giovedì 17:00 - 19:00 |
home » Sportello Servizio Nuove Imprese
MINISTERO DEL LAVORO: Programma FIxO - Azione 4 ''Azioni formative e di accompagnamento per l'avvio di spin-off accademici orientati all’utilizzazione industriale dei risultati della ricerca universitaria'' |
Breve descrizione:
L’Azione 4 del Programma prevede l’erogazione di un voucher complessivo di spesa per i Soggetti Destinatari partecipanti al “percorso di accompagnamento / tutoraggio”.
Tali Percorsi riguarderanno 75 spin-off a livello nazionale, 5 dei quali originati da Facoltà “umanistiche”.
In particolare, i promotori di spin-off interessati devono presentare una “Domanda di voucher per Percorsi specialistici di formazione e di accompagnamento / tutoraggio”, descrivendo il percorso formativo ed esperienziale che intendono attuare, articolato su una o più tematiche previste nel bando.
Data di scadenza:
L’Avviso è di tipo “aperto”.
A pena di esclusione, la Documentazione Obbligatoria dovrà pervenire a partire dalla data di pubblicazione dell’Avviso ed entro e non oltre le ore 16.30 del 30 giugno 2008.
Soggetti beneficiari:
Possono presentare la Domanda i laureati e ricercatori di età non superiore a 35 anni alla data di presentazione della Domanda, che dopo il 1° gennaio 2007:
a. siano stati promotori dell’avviamento di uno spin-off formalmente approvato dall’Università di riferimento;
b. siano stati promotori dell’avviamento di uno spin-off, la cui valutazione da parte dell’Università sia ancora in corso.
Le Università in questione, a pena di inammissibilità della Domanda, devono aver formalmente aderito al Programma FIxO, al momento della presentazione della stessa.
Finalità:
L’Azione 4 ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio della ricerca scientifica di eccellenza promuovendo al tempo stesso lo sviluppo delle più elevate competenze tecniche e professionali, in un’ottica di rafforzamento del sistema economico e sociale, al fine di produrre ricadute occupazionali nei settori strategici per lo sviluppo del Paese.
Forma e intensità delle agevolazioni:
Per ciascuno spin-off possono essere presentate più Domande individuali, nel rispetto dei limiti di una spesa complessiva massima pari a 30.000 Euro, al lordo di IVA, se dovuta.
Sito di provenienza: http://wcm.italialavoro.it/wps/portal/BandiFIXO?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/Progetto+FIXO/Home/BANDI/FIXO+-+AvvisoSpinOff