Solenne dedicazione

dell’Altare e della Chiesa

di San Francesco d’Assisi in Monopoli

 

Martedì 30 gennaio 2007, ore 19.30
Il tempio immagine della chiesa già beata del cielo

Catechesi di Don Vito Marsiliano, parroco di San Giuseppe in Bari 

 

Mercoledì 31 gennaio 2007, ore 19.30
L’Altare, centro dell’azione di grazie

Catechesi di Suor Emmanuela Viviano, redattrice de “La vita in Cristo e nella Chiesa”

 

Giovedì 1 febbraio 2007, ore 19.30
Il popolo di Dio, soggetto celebrante
Catechesi di Don Peppino Cito, parroco di Sant’Antonio in Monopoli

 

Venerdì 2 febbraio 2007, ore 20.00
Celebrazione vigiliare sulle reliquie

di S. Maria Faustina Kowalska apostola della divina misericordia
e S. Francesco d’Assisi Patrono d’Italia

Presiede Padre Donato Sardella


Sabato 3 febbraio 2007, ore 18.00
Solenne dedicazione
del nuovo Altare e della Chiesa

Presiede Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Domenico Padovano, Vescovo di Conversano - Monopoli
Animazione Liturgica:
corale San Francesco d’Assisi, diretta dal M° Pietro Lisi, Organista dott.ssa Simonetta Intini


Domenica 4 febbraio 2007
ore 18.30 Solenne Celebrazione
Presiede Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Rocco Talucci, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni

ore 20.30 Concerto Inaugurale - Schola Cantorum “Santa Cecilia”
Direttore M° Giannicola D’Amico – Organista Luigi Lorè
 


La cittadinanza è invitata a partecipare

Info: 0809303059

  

Il Parroco
Don Vito Maria Schiavone

Il Consiglio Pastorale
Parrocchiale

Schola Cantorum “Santa Cecilia”

Concerto organistico-corale per la benedizione del nuovo altare

 

Domenica, 4 febbraio 2007 – ore 20,30

Parrocchia S. Maria Amalfitana in S. Francesco d’Assisi – Monopoli

 

Schola cantorum S. Cecilia

Organista Luigi Lorè
Direttore Giannicola D’Amico

B. MARCELLO
Salmo XVIII 
per coro e organo

G. FRESCOBALDI  
Toccata II  (dal secondo Libro delle toccate)  
per organo

 G. ROSSINI  
Salve o Vergine 
per coro e organo

G. PAGELLA
Signum magnum 
per coro e organo

J.P. SWEELINCK
Ballo del granduca 
per organo

L. PEROSI
O sacrum convivium 
per coro a cappella
Gloria (dalla Missa Pontificalis I)
per coro e organo

I. FIORILLI
Sonata fuga
per organo

A. PADOVANO
O salutaris hostia
per coro e organo

V. MISERACHS
Cantate Domino
per coro e organo


GIANNICOLA D’AMICO

Nato a Bari, si è diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte, Organo e Composizione organistica, Musica corale e Direzione di Coro, presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.  Si è perfezionato nello studio dell’Organo con L. Celeghin e della Polifonia a Cappella con C.Dall’Albero e D. Bartolucci, direttore emerito della Cappella Sistina.
Presso il Cons. “F. Venezze” di Rovigo, ha conseguito il 16 settembre 2005 (prima sessione in Italia) il Diploma accademico di II livello in Discipline musicali, specializzandosi in Composizione Polifonica Vocale e Direzione di Coro, mediante la discussione della tesi in Musicologia liturgica “Il canto gregoriano nel Magistero della Chiesa. Normativa, prassi e documentazione tra Età moderna e contemporanea” con votazione di 110/110, lode, menzione e pubblicazione della stessa tesi.

Docente incaricato dell’insegnamento di Diritto e legislazione dello Spettacolo, presso il Conservatorio di Fermo, e dell’insegnamento di Organizzazione e gestione musicale nel Corso di specializzazione in Organo per la Liturgia, presso il Conservatorio di Bari, è attualmente docente di Paleografia Musicale presso il Conservatorio di Bari.
Già direttore artistico dell’Accademia Polifonica Barese, è attualmente direttore del del Coro Polifonico “S. Cecilia” di Monopoli che ha condotto ad esibirsi in prestigiose rassegne internazionali.
É stato invitato altresì a dirigere anche altre formazioni corali pugliesi (Coro J. Salepico, Coro Pro Melodia Antiqua ), con alcune delle quali ha registrato per emittenti locali e per la RAI.

È’ corrispondente della rivista musicale IL MONOCORDO di Salerno, di cui cura la rubrica “Musica e Religioni”.
E’ attivamente impegnato nell’opera di salvaguardia e restauro degli organi storici della regione, tra cui ha curato il recente ripristino del grande Organo Tamburini della chiesa del Redentore in Bari, dove è stato per dieci anni organista titolare, collaborando altresì con l’attività del “Centro Studi di organaria e restauro Petrus de Simone” di Monopoli.

Invitato spesso da Conservatori, Istituzioni scolastiche, associazioni ed Enti culturali a tenere conferenze ed incontri su tematiche musicali, principalmente su musica sacra, canto gregoriano, storia della musica pugliese, organaria antica, opera lirica, ha aperto  con una sua relazione il Convegno Internazionale di studi, tenutosi il 22 novembre 2005 sotto gli auspici del Ministero dell’Università, sull’opera di Luigi Boccherini, nel bicentenario della scomparsa.

Ha compiuto contemporaneamente gli studi umanistici, conseguendo con il massimo dei voti la Maturità classica per la quale ha vinto il Premio Rotary “F. De Liguori” nel 1990, e la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bari.
È avvocato iscritto all’Ordine distrettuale di Bari.

 

LUIGI LORE’

Presso il Conservatorio di Monopoli si è brillantemente diplomato in Pianoforte con B. Lupo, ed è diplomando in Organo e Composizione organistica con D. Tagliente, mentre continua studiare Didattica della Musica.

Docente incaricato dell’insegnamento di Pianoforte presso il Civico Istituto Musicale di Francavilla Fontana, ha collaborato con diverse associazioni musicali: l’I.C.O.M di Monopoli, l’Ass. Concertistica tranese, l’Ass. “Diego Carpitella” di Roma, l’Ass. Organistica Senigalliese.

È risultato vincitore in diversi concorsi nazionali ed internazionali (III premio Gargano 98 a Sannicandro Garganico, II premio Stravinskj a Bari, I premio Euterpe a Taranto) ed ha partecipato a diverse Masterclasses con artisti del calibro di A. Lucchesini, N. Delle Vigne-Fabbri, P. Bordoni.

Si occupa di trascrizione di musica d’autori pugliesi minori ed ha pubblicato per i tipi di Armelin Musica di Padova, il volume “Autori anonimi: facili composizioni per il servizio liturgico”.


SCHOLA CANTORUM  “SANTA CECILIA”

Costituito da appassionati estimatori del grande repertorio musicale corale sacro e profano, il coro è da diversi decenni attivo in una città come Monopoli, in cui la vivace presenza di una lunga tradizione in questo campo, costituisce una delle più interessanti peculiarità della cultura cittadina.

Con il progredire negli ultimi anni della tecnica e di migliori conoscenze estetiche e vocali, il coro ha incrementato la quantità e qualità del suo repertorio grazie all’apporto competente e solerte dei direttori e dei coristi, di cui molti sono giovani, soprattutto grazie all’attuale Maestro che ha curato di “travasare” nell’attuale formazione, le esperienza di alcune realtà corali baresi di ispirazione ceciliana non più esistenti, tra cui il coro polifonico “A. Padovano”.

Il gruppo vocale, stabilmente formato da circa quaranta elementi, si è esibito in varie città d’Italia, partecipando anche ad importanti rassegne concertistiche nazionali ed internazionali, esibendosi in luoghi di indiscusso prestigio, come la basilica di S. Pietro in Vaticano, nell’ottobre 2006, avendo al suo attivo un repertorio che spazia dal canto gregoriano, alla polifonia antica, fino agli autori moderni e contemporanei.