home »  
 
Assessorato Commercio, Finanziamenti Pubblici, Politiche Comunitarie
Via Acquaviva, n. 19, 2° piano - Ufficio Commercio
Tel. 0804140.364 - fax 0804140.383

Orario: lun-mar-gio 9:00–12:00 / mar e gio 15:30–17:30
vincenzo.carrieri@comune.monopoli.ba.it

 

 

 

 

 

 

INVESTIMENTI A BORDO DEI PESCHERECCI

La Regione Puglia, con Determinazione del Dirigente del Servizio caccia e pesca del 28 luglio 2009, n. 112 (Bollettino Ufficiale n. 143 del 10/09/2009), ha approvato il bando per l'attuazione della misura 1.3 del Programma Operativo FEP (Fondo Europeo della Pesca) : “Investimenti a bordo dei pescherecci e selettività”.

Gli obiettivi perseguiti dalla misura sono riconducibili al miglioramento delle condizioni di operatività dei pescherecci, in termini di sicurezza, delle condizioni di lavoro, di igiene e qualità del pescato, secondo le indicazioni di cui al Capitolo III del Reg. CE 2371/2002, relativo all’adeguamento della capacità di pesca.
La misura finanzia i lavori di armamento e ammodernamento per adeguare i pescherecci alle
esigenze ambientali e per consentire il rispetto degli ecosistemi acquatici, nonché favorire l’evoluzione dello sforzo di pesca verso sistemi di cattura più sostenibili e con sistemi di pesca selettivi.
Gli investimenti non dovranno permettere un aumento della capacità di cattura e della dimensione della stazza e della potenza motore e conseguire almeno uno dei seguenti obiettivi:
- razionalizzazione delle operazioni di pesca, in particolare mediante l’impiego a bordo di tecnologie e metodi di pesca più selettivi onde evitare catture accessorie non opportune;
- miglioramento della qualità dei prodotti pescati e conservati a bordo, mediante l’impiego di adeguate tecniche di pesca e di conservazione delle catture e l’applicazione di normative sanitarie;
- miglioramento delle condizioni di lavoro e di sicurezza;
- garantire la qualità dell’opera e la rispondenza alle finalità relative alla misura;
- garantire la conformità alle norme vigenti;
- soddisfare i requisiti essenziali, definiti dal quadro normativo nazionale e comunitario.

Bando misura 1.3 Pesca