PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it


 COMUNICATO STAMPA N.373
3 novembre 2009

Largo Stazione intitolato a Di Crollalanza
La Prefettura di Bari autorizza anche l’intitolazionre di via Galderisi

Con una nota protocollata il 13 ottobre scorso la Prefettura di Bari ha autorizzato l’intitolazione al Senatore del Movimento Sociale-Destra Nazionale Araldo di Crollalanza di Largo Stazione e l’intitolazione al Dott. Arcangelo Galderisi della prima traversa della provinciale per Alberobello (sita nella zona retrostante il cimitero comunale). Giunge così al termine l’iter avviato dalla Giunta Comunale lo scorso 2 aprile per l’intitolazione delle due vie. L’autorizzazione prefettizia segue i pareri favorevoli espressi nel luglio scorso dalla locale Società di Storia Patria e dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio. 

Il Sindaco di Monopoli Emilio Romani si congratula con il Prefetto di Bari Carlo Schilardi “per la celerità con cui ha autorizzato l’intitolazione di queste due vie, accogliendo la richiesta del Comune di Monopoli ”.

ARALDO DI CROLLALANZAAraldo di Crollalanza (1892 –1986) è stato giornalista e politico italiano. Potestà di Bari dal 1926 al 1928 e deputato dal 1924 al 1943, fu prima sottosegretario (1928) e per cinque anni ministro dei lavori pubblici del governo fascista. Dal 1935 al 1943 fu presidente dell’Opera nazionale combattenti. Fu senatore della Repubblica con il MSI dal 1953 alla morte e capogruppo del MSI-DN al Senato dal 1977 al 1986. Per il suo 90mo compleanno il Presidente Amintore Fanfani gli conferì la medaglia d’oro del Senato. L’opera dell’uomo del fare, così come lo definì alla sua morte Indro Montanelli, ha segnato non solo la storia di Bari e del mezzogiorno, ma la stessa struttura urbanistica e l’immagine. Fu lui a istituirvi la Fiera del Levante e l’Università. Trasformò il Tavoliere delle Puglie in una delle zone più fertili del Sud. Creò l’Azienda autonoma delle strade, sistemò la rete viaria nazionale e diresse personalmente la ricostruzione delle zone pugliesi e campane sconvolte dal terremoto del luglio 1930.  

ARCANGELO GALDERISIArcangelo Galderisi è stato un medico fisico vissuto nella metà del sedicesimo secolo, discendente da una delle casate tra le più illustri di Monopoli. Di questa antica famiglia monopolitana oggi è rimasta un’eco lontana nel nome di un orto: “l’orte dei Gallerise” sito nei pressi dell’ospedale, un giardino di agrumi con annessa masseria fortificata e chiesa.