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FORUM DELLE ASSOCIAZIONI
E DEI MOVIMENTI DEI DIVERSAMENTE ABILI
ATTO COSTITUTIVO
Adottato con Delibera di Giunta Comunale n. 16 del 21/02/2008
Art. 1 - Costituzione
In esecuzione dell’art. 10 del regolamento sugli istituti di partecipazione e consultazione dei cittadini, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 20/12/2006, è costituito il Forum delle associazioni e dei movimenti dei diversamente abili del Comune di Monopoli.
Art. 2 - Finalità
a) Il Forum delle associazioni e dei movimenti dei diversamente abili è convocato per atti di carattere programmatico e generale riguardanti la specifica tematica e relativi a tutto il territorio comunale. Svolge compiti di informazione, consultazione e raccordo in relazione al perseguimento degli obiettivi di politica sociale tesa all’effettivo sviluppo della persona e all’eguaglianza degli individui, prefiggendosi lo svolgimento di attività consultive (pareri), di raccordo (protocolli di intese, accordi e convenzioni), di verifica, di monitoraggio e di impulso (atti di indirizzo programmatico e normativo).
b) Il Forum delle associazioni e dei movimenti dei diversamente abili è l’istituto di sostegno per la promozione di progetti ed iniziative che coinvolgono i diversamente abili, al fine di favorirne la crescita sociale e culturale, lo sviluppo della personalità attraverso le relazioni e l’integrazione nella comunità, in attuazione degli obiettivi dello Statuto comunale (art. 2, comma 2, lettere a e d e comma 5, lettera a, art. 6, comma 1, nonché art. 30, comma 3).
Art. 3 – Associazioni facenti parte del Forum
a) Entrano a far parte del Forum delle associazioni e dei movimenti dei diversamente abili, con diritto di voto, le associazioni di categoria che prestano la loro adesione da quando l’Amministrazione Comunale annuncerà, a mezzo stampa e tramite internet sul sito ufficiale del Comune, l’apertura delle adesioni con l’obbligo di fornire i propri dati anagrafici aggiornati in apposito modulo, reperibile presso l’URP o scaricabile dal suddetto sito internet, anche al fine di iscriversi (o confermare la precedente iscrizione) all'albo dell’associazionismo comunale.
b) Annualmente l’Amministrazione indirà l’aggiornamento dell’elenco delle associazioni.
Art. 4 – Modalità operative
La sede del Forum delle associazioni e dei movimenti dei diversamente abili è la sala riunioni del Palazzo S. Giuseppe, nei cui locali si svolgeranno le riunioni. Ove necessario, potranno essere utilizzate altre sedi per riunioni e dibattiti se preventivamente autorizzate dai responsabili delle sedi prescelte.
Il forum è convocato e si espleta con le modalità previste dagli artt. 11, 12 e 13 del regolamento sugli istituti di partecipazione e consultazione dei cittadini, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 20/12/2006.
La convocazione delle sedute andrà pubblicata sul sito ufficiale del Comune entro 10 giorni dalla data stabilita per la riunione, che comunque potrà essere comunicata anche a mezzo posta ordinaria o elettronica.
Alle sedute possono essere invitati rappresentanti degli Enti locali, dipendenti e tecnici di Enti pubblici e Privati, interessati agli argomenti all’ordine del giorno.
Se devono essere espresse delle decisioni, esse verranno assunte di regola all'unanimità dei rappresentanti delle associazioni di cui all’art. 3; ove questa non sia raggiunta, l'assenso deve essere espresso almeno a maggioranza dei presenti alla seduta.
Art. 5 – Disposizioni finali
Le eventuali spese di funzionamento del Forum faranno carico al Bilancio Comunale – Assessorato ai servizi sociali. Il supporto e la collaborazione del personale amministrativo dovrà essere autorizzato dal Dirigente responsabile.
La partecipazione agli organi del Forum è gratuita e volontaria e non dà diritto a compensi o rimborsi comunque denominati.