URP - Servizi di comunicazione ai cittadini
Sportello Sviluppo Locale di Monopoli
Ufficio Europa
c/o Ufficio Attività Produttive - Sportello Unico
Via Garibaldi n° 12 - tel. 080/4140272
sviluppolocale@comune.monopoli.ba.it
Orario: Lun/Merc/Ven. 9:00 – 11.30
Tutti i pomeriggi 17:00 - 19:00

 

 

 

 

 

 

home » Sviluppo locale e agevolato

 

 

Giovedì, 7 dicembre 2006


MINCOMES: Modalità per l’applicazione nel 2007 della legge 29 luglio 1981, n. 394, art.10, concernente la concessione di contributi ai consorzi agro-alimentari e turistico-alberghieri

Breve descrizione:  Il contributo è finalizzato ad incentivare lo svolgimento di specifiche attività promozionali di rilievo nazionale ed in particolare la realizzazione di progetti volti a favorire l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, nonché le attività relative alla promozione commerciale all’estero del settore turistico al fine di incrementare i flussi turistici verso l’Italia.

Possono essere oggetto di finanziamento unicamente i costi delle azioni promozionali. I programmi proposti, pertanto, non dovranno contenere iniziative volte al diretto sostegno delle vendite.

A titolo esemplificativo si indicano qui di seguito alcune tipologie di progetti ammissibili:

La circolare del MAP n. 1190 del 31 ottobre 2005 indica sia le modalità riguardanti la liquidazione dei contributi per i programmi realizzati nel 2006 che le modalità per l’approvazione dei programmi da realizzare nel 2007.   

Finalità: Incentivare lo svolgimento di specifiche attività promozionali di rilievo nazionale ed in particolare la realizzazione di progetti volti a favorire l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese. 

Beneficiari: 

Consorzi e le società consortili a carattere multiregionale, anche in forma cooperativa, aventi come scopo sociale esclusivo l’esportazione dei prodotti agro alimentari;

Consorzi e le società consortili a carattere multiregionale, anche in forma cooperativa, di imprese alberghiere e turistiche, limitatamente alle attività volte ad incrementare la domanda turistica estera.

Sono considerati consorzi a carattere multiregionale quelli di cui almeno il 25% delle imprese associate abbia la sede legale in una o più regioni diverse da quella delle restanti imprese. Per i consorzi che abbiano più di 60 imprese associate, il requisito minimo è fissato in 15 imprese aventi sede legale in una o più regioni diverse da quelle in cui hanno sede le restanti imprese.   

Spese ammissibili:

Forma e intensità delle agevolazioni:

La misura effettiva del contributo dipende dalle risorse finanziarie assegnate e viene calcolata come di seguito indicati:

40% delle spese ammesse per i consorzi che alla data della domanda di liquidazione risultino costituiti da più di 5 anni;

60% delle spese ammesse per i consorzi aventi sede legale e imprese ubicate per almeno i 4/5 nei territori delle Regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna;

70% delle spese ammesse per i consorzi che al momento della domanda di liquidazione risultino costituiti da non più di cinque anni; in tal caso il consorzio deve associare in maggioranza imprese che in precedenza non siano state associate ad altri consorzi che abbiano usufruito di contributi del Ministero.

Il contributo non può superare il limite massimo annuale di Euro 77.468,53 per i consorzi aventi fino a 24 soci, di Euro 103.291,38 per i consorzi aventi da 25 a 74 soci e di Euro 154.937,07 per i consorzi composti da almeno 75 soci.

Se l’intero programma o alcuni dei progetti sono finanziati da altri enti pubblici, nella determinazione del contributo saranno computati anche i predetti finanziamenti, affinché l’insieme dei contributi di fonte pubblica non superi il 70% del totale delle spese ammesse. 

Durata del programma d’ investimento: 1 anno 

Data di scadenza: 20/12/2006 

Riferimento di pubblicazione: GU n. 264 del 13-11-06 

www.mincomes.it