Avviso preventivo per l’acquisizione di prestazioni professionali di progettazione, direzione, contabilità ed assistenza al collaudo, nonché di coordinamento della

sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione, di lavori pubblici

mediante conferimento di incarico fiduciario ai sensi dell’art.17, comma 12°, della Legge 11/2/1994, n.109 e dell’art.62, comma 1°, del D.P.R. 21/12/1999, n.554,

successive modificazioni ed integrazioni.

 

Prot.n.376/utc del 25/3/2005

SI RENDE NOTO

 

che il Comune di Monopoli intende acquisire prestazioni tecnico professionale esterne per la progettazione, la direzione, contabilità ed assistenza al collaudo, nonché per le attività tecniche di coordinamento della sicurezza, sia fase di progettazione che in fase di esecuzione, di opere pubbliche di competenza comunale, precisate nell’allegato elenco [clicca sul link per prelevare l'elenco degli interventi] in cui sono esplicitati per ciascun intervento:

1.     il nominativo del responsabile unico del procedimento;

2.     la descrizione sommaria dell’opera;

3.     l’importo complessivo e a base d’asta presunto;

4.     le modalità di finanziamento;

5.     i tempi di esecuzione delle prestazioni tecniche per le sole fasi di progettazione.

Le attività tecniche oggetto degli incarichi professionali di che trattasi devono essere espletate in conformità alle vigenti disposizioni in materia di lavori pubblici e, in particolare, alla Legge 11/2/1994, n.109, al relativo Regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 21/12/1999, n.554, al Regolamento recante il capitolato generale d’appalto dei lavori pubblici approvato con Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici 19/4/2000, n. 145, alla Legge Regionale 11/5/2001, n.13, nonché, delle funzioni di cui al Decreto Legislativo 14/8/1996, n.494, successive modificazioni ed integrazioni, al vigente regolamento comunale per la disciplina dei contratti.

Ai fini della individuazione della normativa di riferimento, si precisa che il corrispettivo professionale relativo a ciascun intervento è inferiore ad € 100.000,00, al netto dei contributi e delle imposte, come per Legge a carico del committente.

Si precisa che l’onorario professionale, da rideterminare sulla base dell’effettivo importo dei lavori a base d’asta risultante dalla progettazione esecutiva, sarà commisurato alle vigenti tariffe minime professionali ridotte del 20%, ai sensi dell’art.12/bis del Decreto Legge 2 marzo 1989, n.65, convertito con modificazioni nella Legge 26 aprile 1989, n.155, oltre alle spese ed agli oneri accessori che dovranno essere calcolati con riferimento alle percentuali forfetarie minime previste dalla vigente tariffa; in caso di raggruppamento di professionisti il corrispettivo onorario é determinato con riferimento alle prestazioni di un solo professionista e dovrà essere ripartito fra i componenti della associazione in base ad accordi predefiniti in sede di conferimento del mandato con procura al tecnico qualificato capogruppo.

Gli incarichi professionali di che trattasi saranno conferiti in via fiduciaria tenuto conto della specificità delle prestazioni tecniche e delle professionalità dei candidati desumibili dai curricula.

Si evidenzia – inoltre – che, laddove sia ritenuto opportuno in relazione alla natura e complessità dell’intervento, il Comune si riserva la facoltà, vincolante per i candidati, di conferire incarichi anche ad una pluralità di professionisti i quali, prima della stipula della convenzione, dovranno costituire, a proprie spese, un raggruppamento temporaneo in conformità all’art.11, del Decreto Legislativo 17/3/1995, n.157, successive modificazioni ed integrazioni; la mancata ottemperanza a tale prescrizione comporterà il non conferimento dell’incarico.

I soggetti di cui all’art.17, comma 1°, lettere d), e), f), g), g/bis, della Legge 11/2/1994, n.109, successive modificazioni ed integrazioni, ed i professionisti abilitati alle attività tecniche complementari non subappaltabili di cui all’art.17, comma 14-quinquies, della stessa Legge n.109/94, in possesso dei requisiti stabiliti dalle vigenti disposizioni normative all’uopo applicabili per l’affidamento e per l’espletamento degli incarichi tecnici di cui innanzi, dovranno trasmettere apposita domanda di conferimento dell’incarico [clicca sul link per prelevare il modello di domanda], ovvero, degli incarichi a cui intendono preferibilmente candidarsi. La predetta domanda, corredata dal curriculum vitae del richiedente e dell’ulteriore documentazione stabilita dal presente avviso, deve essere trasmessa al Comune di Monopoli – Ripartizione Tecnica – Via Garibaldi n.6 – (70043) Monopoli (Ba) entro il termine delle ore 14,00 del giorno 22/4/2005, al seguente recapito:

COMUNE DI MONOPOLI – Ripartizione Tecnica

Via Garibaldi n.6 - 70043 Monopoli (Ba).

Del rispetto del termine di scadenza di cui innanzi fa fede esclusivamente il timbro datario di arrivo del Comune di Monopoli.

Il plico deve essere trasmesso a mezzo del servizio postale raccomandato o posta celere interno, ovvero, tramite corriere autorizzato ai sensi di Legge; resta inteso, comunque, che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo non dovesse giungere a destinazione in tempo utile.

I soggetti richiedenti potranno consegnare il plico di cui innanzi anche a mano all’Ufficio Arrivo presso il Protocollo del Comune di Monopoli, entro il termine di scadenza ivi indicato; per il rilascio della ricevuta di consegna gli interessati dovranno presentare fotocopia del plico.

Sul plico dovrà chiaramente apporsi oltre al nominativo del soggetto mittente anche la dicitura: “Contiene la domanda di partecipazione all’affidamento di incarichi professionali connessi a lavori pubblici di competenza del Comune di Monopoli”.

Il plico predetto dovrà contenere, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

1.     domanda di conferimento dell’incarico/degli incarichi di proprio interesse, redatta esclusivamente secondo il modello elaborato dalla stazione appaltante disponibile sul sito internet del Comune di Monopoli [indirizzo www.comune.monopoli.ba.it, rubrica “Gare, Appalti ed Esiti”], sottoscritta dal soggetto/i richiedente/i e corredata da fotocopia del/i documento/i di identità dello/degli stesso/i;

2.     curriculum vitae del/i soggetto/i richiedente/i da cui dovranno evincersi, in particolare, i titoli di studio, esperienza e di capacità professionale con particolare riferimento alla anzianità di iscrizione all’albo professionale, allo svolgimento di incarichi per conto di amministrazioni pubbliche e/o per privati di tipo e consistenza quantomeno analoghi a quelli per i quali si candida. Si precisa che il curriculum in questione dovrà riguardare esclusivamente gli incarichi svolti nell’ultimo decennio dei quali dovranno essere precisati l’importo in valuta €uro delle opere commissionate, al netto delle somme a disposizione dell’Amministrazione per imposte, spese generali, imprevisti, espropri, e quant’altro; eventuali conversioni di valuta Lit./€ dovranno essere fatte dai candidati.

L’incarico professionale in questione sarà disciplinato da apposita convenzione [clicca sul link per prelevare lo schema di convenzione tipo] da redigersi nella forma della scrittura privata non autenticata da registrare in caso d’uso il cui schema è disponibile sul predetto sito internet del Comune di Monopoli.

Prima della stipula della convenzione di cui innanzi, il soggetto affidatario dovrà produrre parcella preventiva degli onorari professionali e delle spese vidimata dall’Ordine Professionale competente. Le spese relative alla convenzione nonché i diritti dovuti all’Ordine Professionale per la vidimazione della parcella restano ad esclusivo carico del soggetto affidatario nella loro interezza.

La partecipazione alla presente selezione non impegna in alcun modo il Comune di Monopoli che si riserva ogni decisione in merito alla definizione delle procedure ed al conferimento di ogni singolo incarico.

Nessun compenso né rimborso, a qualsiasi titolo può essere preteso dai partecipanti alla presente selezione.

La partecipazione alla selezione comporta l’incondizionata accettazione da parte dei richiedenti di tutte le condizioni contenute nel presente avviso.

Ulteriori informazioni in ordine agli interventi indicati in elenco potranno essere chieste ai responsabili del procedimento; chiarimenti e notizie per la partecipazione alla presente procedura potranno essere chiesti alla Sezione Appalti e Contratti, i cui uffici sono ubicati in Monopoli, alla Via B. Isplues n.14/a, 1° piano (tel. 080/4140404 – 080/4140442).

Ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196, il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accerta-mento dell’idoneità dei soggetti richiedenti al conferimento dell’incarico professionale per la redazione dei progetti di cui si tratta e per l’espletamento delle ulteriori attività tecniche previste.

 

 

IL DIRIGENTE DELLE RIPARTIZIONI TECNICHE

(Ing. Giuseppe Pezzolla)