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Città di Monopoli
URP - Servizi di comunicazione ai cittadini

 

Assessorato alla Solidarietà

 

 

         

 

AMBITO TERRITORIALE N° 1
Comuni associati di Conversano - Polignano a mare - Monopoli
AUSL BA/5 - Provincia di Bari


AVVISO PUBBLICO

PER L’ ATTRIBUZIONE DELLA PRIMA DOTE PER I NUOVI NATI

A FAMIGLIE CON MINORI DI ETA’ COMPRESA TRA  0 E 36 MESI

 

Scadenza presentazione delle domande 30 aprile 2007

In esecuzione della Deliberazione della Giunta Regionale 28 novembre 2006, n. 1801 “Istituzione della Prima Dote per i nuovi nati per le famiglie con figli fino a 36 mesi”, finalizzata a sostenere le famiglie che hanno assunto la scelta responsabile di accogliere una nuova vita ed a concorrere a concorrere a rimuovere i possibili ostacoli, anche di natura economica, connessi alla presenza di un minore molto piccolo in famiglia, sono aperti i termini per la presentazione delle domande volte all’ottenimento della Prima Dote.

Destinatari e requisiti di accesso
Sono individuati come destinatari dell’intervento i seguenti gruppi, anche di immigrati, purché regolarmente residenti da sei mesi (permesso di soggiorno e iscrizione anagrafica) alla data di pubblicazione del presente Avviso:

  1. i nuclei familiari, di cui agli artt. 22 e 27 della L. r. n. 19/2006, nei quali sia presente almeno un minore, con età 0-36 mesi, e per i quali la situazione economica e le condizioni di organizzazione della vita familiare richiedano un intervento economico per concorrere alla spesa connessa alla crescita e alla prima educazione del minore e per favorire la fruizione di servizi per la prima infanzia, atti a sostenere l’obiettivo della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro in uno con la promozione di una maternità e paternità responsabile.
    Per nucleo familiare si intende sia la famiglia, così come riconosciuta dall’articolo 29 della Costituzione, quale società naturale fondata sul matrimonio, sia il nucleo di persone legate da vincoli di parentela, affinità, adozione, tutela e da altri vincoli solidaristici, purché aventi una coabitazione abituale e continuativa e dimora nello stesso Comune. Salvo che per le persone legate da parentela o affinità, per coabitazione abituale e continuativa s’intende quella tra due o più persone che perduri da almeno due anni.
  2. genitori soli con figli minori in età 0-36 mesi.

I destinatari devono rientrare nelle seguenti condizioni di ammissibilità alla data di pubblicazione del presente Avviso:

Criteri di valutazione e attribuzione del punteggio
I criteri di valutazione delle domande di ammissione al contributo sono i seguenti:

Al fine della valutazione delle domande di ammissione al contributo sono attribuiti punteggi secondo le modalità stabilite nell’Avviso pubblico integrale.

Tipologia di aiuto ed entità del contributo
L’ammontare dell’assegno mensile denominato “Prima dote per i nuovi nati”, che sarà erogato ai nuclei familiari per ciascuna delle richieste presentate, ha le seguenti caratteristiche:

Modalità di presentazione delle domande
La domanda, compilata per ciascuno dei figli per cui si chiede il contributo ed utilizzando l’apposito modulo, dovrà essere presentata entro e non oltre il 30 aprile 2007 ad uno dei seguenti Uffici: 

Ufficio Servizi Sociali – Comune di Conversano
Via V. Gioberti 55, tel. 0804953737
www.comune.conversano.ba.it
 
Ufficio Servizi Sociali – Comune di Monopoli
Vico Acquaviva 19 tel. 080747034
www.comune.monopoli.bari.it
 
Struttura socialità e servizi collettivi – Comune di Polignano a mare
Viale delle Rimembranze, tel. 0804252320/0804252370
www.comune.polignanoamare.ba.it

Istruttoria, formazione delle graduatorie e ammissione al contributo
L’Ufficio di Piano cura l’istruttoria delle domande ricevute e la formazione di un’unica graduatoria d’ambito
Ai soli beneficiari
viene data anche comunicazione dell’avvenuta ammissione al contributo.

Documentazione
Alla  domanda di contributo dovrà essere allegata:

Controlli
Il Servizio Sociale del Comune nel quale risiede il beneficiario dell’Assegno si riserva la facoltà di effettuare controlli volti alla verifica dell’effettiva consistenza del bisogno dichiarato dai richiedenti.
Nel caso in cui sia accertata, a seguito dei suddetti controlli, l’inesistenza o la cessazione delle condizioni che hanno comportato il beneficio, l’Ufficio di Piano provvede alla sua revoca, al recupero delle somme indebitamente erogate ed eventualmente, ove se ne ravvisino gli estremi, alla segnalazione all’autorità giudiziaria.

Allegati:

AVVISO PUBBLICO [ 105 kb]

MODULO  [ 46 kb]

 

Dal Palazzo di Città,  12 marzo 2007

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