Città di Monopoli
URP - Servizi di comunicazione ai cittadini

 

Lavorare nella cooperazione dell’ O.N.U.

Un’opportunità interessante è proposta dalla Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo del ministero degli Affari esteri, con il “Fellowship Programme”, curato dalle Nazioni Unite e rivolto a giovani laureati d’età inferiore ai 28 anni. Il programma dura un anno, al termine del quale i partecipanti avranno condiviso importanti conoscenze ed esperienze di cooperazione con le controparti locali.

I borsisti inizieranno il programma nel gennaio 2006. I candidati selezionati riceveranno una borsa di studio mensile, in valuta locale, determinata dall’Onu in base al costo della vita nei vari Paesi di destinazione. Per candidarsi è necessario aver conseguito uno dei seguenti titoli: laurea del vecchio ordinamento universitario, laurea specialistica del nuovo, laurea nuovo ordinamento accompagnata da un titolo di master.

E’ richiesta l’ottima conoscenza della lingua inglese, mentre la conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite costituisce titolo preferenziale. I candidati devono essere nati dopo il 1° gennaio 1977. Il formulario, da compilarsi in inglese, è disponibile presso l’ufficio Undesa o nei siti web www.undesa.it e www.esteri.it.

Il documento dovrà essere accompagnato da una lettera di motivazione (in inglese, 200 parole al massimo), dal certificato di laurea con la lista degli esami sostenuti e dalla certificazione dei corsi post-laurea.

I formulari di candidatura dovranno pervenire all’Ufficio Risorse Umane Nazioni Unite entro il 14 luglio 2005. Per ulteriori informazioni, e-mail: fellowshipinfo@undesa.it. L’application form, con la documentazione richiesta, dovrà essere inviata al seguente indirizzo: “Human Resources for International Cooperation United Nations Department of Economic and Social Affairs (HRIC/UNDESA), “Fellowship Programme”, Corso Vittorio Emanuele II, 251 – 00186 – Roma.