|
COMUNICATO STAMPA
Monopoli, 31 ottobre 2009
Trenta anni fa un gruppo di intraprendenti Amici, conosciutisi all’interno della Scuola Media annessa al Conservatorio di Musica della nostra Città, decise di realizzare una “struttura” che offrisse la possibilità agli allievi di detta scuola di ascoltare e “fare” musica.
Infatti all’epoca non vi era alcuna possibilità di ascoltare in loco concerti musicali.
Nacque così, il 14 maggio 1980 con atto notarile, l’Associazione “AMICI della MUSICA” di Monopoli.
E dopo trenta anni eccoci a presentare la nostra 30^ stagione organizzata come sempre grazie al generoso contributo della Civica Amministrazione di Monopoli ma anche all’attenzione della Regione Puglia e dell’Amministrazione Provinciale di Bari.
Avremo modo, in primavera, di ripercorrere con manifestazioni celebrative, il faticoso ma esaltante percorso volto ad assicurare alla nostra Città durante tutti questi anni una continuità di validi appuntamenti musicali.
Ci pregiamo ora presentare il programma della 30^ Stagione che, predisposto come sempre grazie alla preziosa collaborazione del nostro Direttore Artistico M.° Giovanni Antonioni, dimostra il grande sforzo compiuto per celebrare degnamente questa felice ricorrenza.
Il cartellone con i suoi ben 14 appuntamenti ci accompagnerà da novembre fino a giugno e comprende ancora una volta concerti di notevole spessore culturale che abbracciano vari generi musicali (antica, classica, jazz, etnica- popolare).
Tra questi concerti, tutti di elevato spessore artistico, sono da segnalare particolarmente, oltre a quello inaugurale, altri tre appuntamenti che abbiamo voluto definire concerti-evento perchè rappresentano il fiore all’occhiello della nostra stagione in quanto vedono la presenza di Musicisti famosi in tutto il mondo: il “TRIO di ROMA” , il “Javier GIROTTO JAZZ QUARTET” ed il trio “DOSTO e YEVSKI”: tre concerti, alcuni in esclusiva regionale, assolutamente irripetibili dalle nostre parti e quindi da non perdere.
Anche in questa edizione l’Associazione ha aperto le sue porte ai giovani concertisti, alcuni della nostra Città, che distintisi nel corso dei loro studi, meritano di essere conosciuti dal grande pubblico.
Per questa stagione, inoltre, è stata prevista un’ interazione con altri generi artistici quali la poesia, l’arte visiva, ecc., un’iniziativa che abbiamo voluto definire: “La Musica incontra…”
Quindi una Stagione che ci permettiamo sottoporre alla Vostra attenzione nella speranza che vorrete continuare ad accordarci la Vostra adesione così come Vi preghiamo di portarla a conoscenza di quanti possano essere interessati.
Pur in presenza di un maggiore sforzo finanziario sostenuto dall’Associazione per la organizzazione di questa particolare stagione abbiamo ritenuto, anche per ricordare insieme il nostro trentesimo “compleanno”, di confermare il modesto costo dei biglietti di ingresso.
Un prezzo differenziato abbiamo dovuto prevedere, come nella passata stagione, per i concerti-evento dati anche gli elevati costi organizzativi.
Con l’occasione ci permettiamo sollecitare la sottoscrizione dell’abbonamento che consente a Voi dei risparmi, a noi di poter far fronte con tempestività agli impegni organizzativi.
Ovviamente sono confermate le agevolazioni per i nostri soci, i giovani e gli anziani.
Ci auguriamo, quindi, che i nostri molteplici sforzi trovino benevole accoglienza nella nostra Città e non solo, il che ci consentirà di continuare il nostro impegno volontaristico per assicurare una serie costante di validi appuntamenti con la “buona musica”.
Il Presidente
Prof. Angelo Giangrande
È con vero piacere e soddisfazione che porto il mio saluto personale alla Stagione Concertistica dell’Associazione “Amici della Musica”, giunta alla trentesima edizione. Trenta lunghi anni in cui il prof. Angelo Giangrande insieme ai suoi instancabili collaboratori ha presentato e offerto concerti ed eventi di assoluta qualità artistica, impreziosendo la Città di Monopoli di una manifestazione che eleva le sua vocazione culturale. Emilio Romani |
M° Elio ORCIULO
La musica è una insostituibile palestra per lo spirito: è una disciplina che richiede sacrifici immensi ma che ripaga restituendo interessi ben piu’ alti. Nel nostro Paese questa consapevolezza, sopravvive all’interno di nicchie tanto piccole quanto tenaci.
L’Associazione “Amici della Musica” di Monopoli è una di queste. In trenta anni di attività è riuscita a imporsi nel territorio proponendo Stagioni Musicali di qualità e valorizzando i “giovani talenti” del Conservatorio” N.Rota”, e delle tante scuole musicali della città.
Formulo, dunque, l’augurio piu’ cordiale agli “Amici” e un sincero apprezzamento per l’attività di questi lunghi anni, tenacemente improntata all’educazione alla musica e al gusto musicale e conseguentemente alla crescita culturale della città.
Assessore alla Cultura