Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
UFFICIO STAMPA
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA),
Tel. 080 4140212 - Fax. 080 4140241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL: ufficiostampa@comune.monopoli.ba.it
COMUNICATO STAMPA n. 14
23 Febbraio 2009
Gli appuntamenti di oggi
Oggi pomeriggio alle ore 18 presso la sala consiliare “Perricci” a Palazzo di Città conferenza stampa di presentazione degli incontri che si svolgeranno nei prossimi giorni sul “Piano delle Coste”.
Saranno presenti il Sindaco Ing. Emilio Romani, l’ Assessore alle Attività marinare, portuali e infrastrutture, Pierantonio Munno, l’Assessore allo sviluppo e gestione delle risorse e infrastrutture turistiche, Domenico Alba, e l’Assessore alle piccole e medie imprese, industria, artigianato, ambiente Antonio Rotondo.
L’amministrazione comunale intende avviare un dialogo per uno scambio reciproco con i cittadini per la definizione di una visione condivisa della riqualificazione, salvaguardia e valorizzazione della costa, in chiave ambientale e turistica.
Grazie a questo piano abitanti, operatori turistici, associazioni, liberi professionisti e imprese possono esprimere bisogni, iniziative e desideri. La loro partecipazione avverrà tramite incontri e tramite web (forum) secondo un calendario tematico rivolto a tre aree strategiche (area antistante la costa, area demaniale marittima e mare).
A partire dalle ore 19 nella sala “Terre Parlanti” presso il Palazzo San Giuseppe in vico Acquaviva n.1 gli Assessorati ai Servizi Sociali e alla Cultura raccoglieranno le adesioni dalle associazioni cittadine di volontariato sociale che sono interessate al progetto – laboratorio “Teatro integrato” il cui scopo è quello di favorire la possibilità d’impegno sociale integrato tra soggetti diversamente abili e normodotati, nello svolgimento di un laboratorio teatrale nel territorio monopolitano.
Sarà l’occasione per presentare il progetto. Il laboratorio mira a sviluppare un percorso artistico di accrescimento culturale per la valorizzazione delle capacità espressive e relazionali dei partecipanti ed è rivolto a circa 20 persone diversamente abili e altre 20 costituite da volontari e laureandi in discipline socio-psico pedagogiche.
La regia del progetto sarà affidata ad un professionista di chiara fama in ‘teatro per l’integrazione’ supportato da un team di collaboratori esperti. Il laboratorio teatrale si svolgerà in una struttura comunale con cadenza settimanale della durata di 3 ore da svilupparsi nell’arco di sei mesi. Gli spettacoli realizzati entreranno a far parte dell’annuale programma culturale e turistico monopolitano.
L’addetto stampa
Sandro Scarafino