Festival di Puglia in rete

 

Bari in Jazz

Barletta Art’n’Jazz

Mola Jazz Festival

Monopoli Jazz Festival

Polignano Jazz Festival

 

Monopoli Jazz Festival
16-24 Luglio 2006

www.mardeljazz.it

 

Tutti i concerti di questa rassegna prevedono ingresso gratuito

 

Joy Garrison quintet
16 luglio ore 21.30 - Piazza Palmieri

Joy Garrison - voce
Nico Marziliano - piano
Pierluigi Balducci - contrabbasso
Beppe Brizzi - batteria
Aldo Bucci - tromba

Americana di New York e figlia d’arte, Joy cresce in un ambiente musicale estremamente stimolante. Ha iniziato a cantare nelle chiese di Gospel, nella sua carriera ha cantato nei più importanti locali di New York al fianco di musicisti come Barney Kessel, Cameron Brown, Billy Heart, Ronnie Matthews, Hank Jones, Kevin Eubanks, Alberta Hunter, John Scofield, Freddy Hubbard, Carmen MaCrae, Reggie Workman. Da molti anni svolge la sua attività prevalentemente come solista. E’ impegnata in concerti in tutta Europa, ma anche in Arabia Saudita, Russia, Tunisia, Turchia, Parigi, Germania, Italia, e Svezia. Numerose sono, inoltre, le collaborazioni discografiche e le partecipazioni a trasmissioni televisive e radiofoniche come solista o al fianco di artisti come Zucchero, Carmen McRae, Giovanni Tommaso, Tony Scott, Renzo Arbore, Gianni Ferrio, Romano Mussolini, Gloria Esteban, Massimo Ranieri, Jose Carreras, e tanti altri importanti musicisti europei.

 

 

 

Bruno De Filippi quartet e Giuseppe Berlen quartet
19 luglio ore 21.30 - Largo Castello

Bruno De Filippi - armonica cromatica e chitarra
Nico Marziliano - pianoforte
Pierluigi Balducci - contrabbasso
Giuseppe Berlen - batteria

Armonicista, chitarrista, compositore.
Sensibile ad ogni stile musicale qualitativamente elevato, negli anni ’60 e ’70 Bruno De Filippi collabora alle realizzazioni discografiche dei più famosi cantanti italiani: Mina, Caterina Valente, Johnny Dorelli, Ornella Vanoni.
Nella sua quarantennale carriera Bruno De Filippi ha collaborato con i più importanti jazzisti del panorama internazionale (Louis Armstrong, Bud Shank, Lionel Hampton, Bill Russo, Gerry Mulligan, Astor Piazzolla, Barney Kessel, Lee Koonitz) e italiani (Franco Cerri, Enrico Intra, Tullio De Piscopo, Guido Manusardi, Renato Sellani). Il sodalizio con il pianista americano Don Friedman dà vita nel 1994 all’album ‘You and the night and the music’ e a numerosi concerti in tutta europa e negli Stati Uniti.
Importanti palcoscenici hanno visto ospitare l’armonica di Bruno De Filippi. A New York ha suonato alla Town Hall, al Birdland e al prestigioso Blue Note, considerato il più importante jazz club del mondo. Ma anche al Green-Mill di Chicago, al Pier House di Key West (Florida) e in numerosi circuiti jazzistici della Germania e Indonesia.

Spinto da una forte passione Giuseppe Berlen inizia lo studio dello strumento all’età di 10 anni e dopo varie esperienze musicali ottiene i primi ingaggi professionali a 16 anni con la registrazione della colonna sonora per la commedia La guerra dei topi e delle rane, arr. Antonio Sinagra, e con la partecipazione nell’Aprile 81 a Disco Inverno trasmissione televisiva in onda sulla RAI. Nelle sue esperienze lavorative ha avuto l’opportunita’ di suonare al fianco di batteristi di fama mondiale come Peter Erskine, Pierre Favre, Marvin S.S. e con noti musicisti quali Roberto Ottaviano, Evan Parker, Flavio Boltro, Ettore Fioravanti, Tino Tracanna, Nico Stufano, Tommaso Lama, Glenn Ferris, Steve Lacy, Bruno Tommaso, Giancarlo Schiaffini, Pino Minafra, Gianluigi Trovesi, Paolo Fresu, Attilio Zanchi, Roberto Cippelle, Paolo Damiani, Andy J. Forest, Maurizio Giammarco, Mario Raia, Joy Garrison, Cristal White, Shikisha, Kanlynda Mukalà, Bruno DeFilippi, Giovanni Angelieri, Pierre Amoya’l, Sara J. Morris, Luis Bakalov, Ulyses Passarella, Nicola Stilo, Gigi Proietti. Ha collaborato e collabora con varie formazioni che spaziano dalla Sinfonica alla Ritmo - Sinfonica e alla Big Band.

 

 

 

Gianna Montecalvo – Steve’s Mirror
23 luglio ore 21.30 - Largo Castello


Gianna Montecalvo - voce
Roberto Ottaviano - sax soprano
Gianni Lenoci - piano, Fender Rhodes
Giorgio Vendola - contrabbasso
Marcello Magliocchi - batteria

Un omaggio ad un grande musicista ha sempre qualcosa di difficile, se poi si tratta di Steve Lacy diventa un´impresa improba. Eppure il gruppo intorno alla cantate Gianna Montecalvo riesce a presentare le composizioni del grande sassofonista soprano con una forza ed espressività al livello di gruppi americani, senza fermarsi ad una superficiale esecuzione di note e testi fermati sul pentagramma.
Steve Lacy ha sempre curato la dimensione del canto e dei testi nella sua musica. Si dice sempre che la voce è uno strumento, ma pochi forse hanno contezza di come si possa utilizzarla in tal modo. Gianna Montecalvo è sicuramente una di queste. La sua voce si incunea nei suoni degli strumenti, conseguendo una coralità orchestrale, un’omogeneità tale al punto da far passare in second’ordine il fatto che si tratti realmente di una voce. E lo fa coadiuvata soprattutto da un Roberto Ottaviano che, se ancora ce ne fosse bisogno, offre alla Montecalvo un supporto da vero partner co-protagonista. Sempre al suo fianco, non l’abbandona mai conducendola nei meandri degli intricati vicoli della musica di Lacy ma sempre con dolcezza, mai un grido eccessivo, mai uno stridore, un garbo signorile, un vero omaggio alla delicatezza che Lacy stesso rappresentava anche sulle forme più asimmetriche, anche negli estremi improvvisativi.
Una serie di canzoni che vengono riprese e presentate all’interno del lavoro discografico legato al progetto, dal titolo “Steve`s Mirror, un testo apparso sulla copertina del disco The Forest and the Zoo la cui musica è stata scritta da Gianni Lenoci.

 

Informazioni
Tel. 3407306779 - 3299813264
info@mardeljazz.com
www.mardeljazz.com

 

Mar del Jazz è la neonata rete dei festival jazz pugliesi
ideata con l’intento di coinvolgere e coordinare l’organizzazione
di più eventi e di connetterli al territorio ed alle istituzioni locali.

Fanno parte del network i Comuni di Mola (Capofila), Monopoli e Polignano
e le associazioni “Abusuan” di Bari e “Playedinitaly” di Barletta.

Art&Network, fondata a Milano e costituita da studenti del master SDA Bocconi
in “Management per lo Spettacolo” edizione 2006,
è l’associazione culturale che ha ideato il progetto insieme ai rappresentanti
dei Comuni e delle Associazioni aderenti, e che gestisce il coordinamento della rete.