Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini


 

COMUNICATO STAMPA N.48
18 marzo 2009

Una delegazione a Lyss
Il 28 agosto una festa per i 25 anni del gemellaggio

 

E’ stata accolta calorosamente la delegazione monopolitana che nello scorso fine settimana è stata ospite della cittadina svizzera di Lyss con la quale Monopoli è gemellata dal 1983 con lo scopo di rafforzare i contatti amichevoli, ai sensi dell'idea europea, a livello amministrativo e culturale. 
 

Figura 1 - La delegazione monopolitana ospite a Lyss

La delegazione composta dal Presidente del Consiglio Comunale Leonardo Corallo, dall’Assessore allo Sport Domenico Zaccaria, dal consigliere comunale Francesco Leggiero e dall’ex Sindaco prof. Walter Laganà è stata accolta dalle autorità locali con in testa il presidente del Comune Hermann Moser e dal presidente dell’associazione pugliesi a Lyss il monopolitano Paolo Larizza.

La visita è stata funzionale all’organizzazione di un evento che si terrà nella città svizzera il prossimo 28 agosto in occasione del millesimo anniversario della nascita di Lyss e del venticinquennale del gemellaggio a cui sarà presente il Sindaco Ing. Emilio Romani. In quell’occasione da Monopoli giungerà anche un gruppo di ciclisti che ritornerà in Puglia a bordo delle due ruote, mentre un complesso folkloristico locale allieterà la serata.

Monopoli ha dedicato a Lyss una strada nella zona industriale, la città elvetica ha, invece, denominato a Monopoli il largo della stazione ferroviaria e intitolerà alla città adriatica una casa di riposo per anziani che sarà inaugurata nel prossimo autunno. 


 

Figura 2 - Foto di gruppo con autorità locali e cittadini di Lyss

L’Amministrazione Comunale sottolinea l’ottima ospitalità ricevuta non solo dalle autorità locali ma anche dai cittadini dove la comunità monopolitana, arrivata nei primi anni cinquanta, oggi si attesta sulle quasi 500 presenze su una popolazione di circa 11 mila abitanti.

 

PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it