CITTA’ DI MONOPOLI
U.R.P. - INFORMAGIOVANI
Nell’8° Rapporto delle città digitali in Italia elaborato dal Censis, (Centro Studi Economici) in collaborazione con il Ministero dell’Innovazione Tecnologica e della Rur (Rete Urbana delle Rappresentanze), la rete civica di Monopoli primeggia classificandosi al primo posto tra i comuni non capoluogo del Centro e Sud Italia e decimo tra tutti i comuni d’Italia, non capoluoghi.
Gli indici di riferimento particolarmente premiati sono i contenuti istituzionali e la qualità tecnologica.
L’Analisi, condotta a livello nazionale, mira alla conoscenza di tre elementi fondamentali:
I siti internet nascono con l’obiettivo di migliorare le attività di informazione, comunicazione e partecipazione dei cittadini alle attività delle pubbliche amministrazioni, utilizzando le nuove tecnologie; tale pratica assume oggi un importante ruolo nelle dinamiche di cambiamento locale.
A dimostrarlo è il continuo aumento dei contatti registrati sul sito istituzionale di Monopoli, del numero delle email che giungono all’Ente e delle registrazioni di cittadini al servizio di newsletter.
Il Censis scrive tra l’altro: «… realtà di piccole dimensioni, ben sfruttando le relazioni sul territorio possono ambire a sviluppare servizi interattivi di qualità. Degna di nota è l’esperienza del Comune di Monopoli».
Nel caso di Monopoli, il successo si deve ad un progetto politico cominciato nel 1997 e ad un’equipe tecnica-amministrativa che ha operato, con notevoli sforzi, superando l’inevitabile freno culturale legato al “nuovo”.
Il Segretario Generale, Dott. Porcelli, ha garantito lo sviluppo del progetto, la Ditta Sesam Informatica s.r.l. ha reso disponibile la base tecnologica, l’U.R.P. coadiuvato da una operatrice dell’ Informagiovani, ha garantito la redazione dei contenuti informativi (entrambe queste funzioni sono state particolarmente premiate).
Difendere questo servizio è stato il maggior impegno sopportato, a fronte di quello economico, del tutto marginale; ma l’esperienza insegna che i progetti camminano sulle persone e sulla loro determinazione.
L'importante riconoscimento è frutto della continuità amministrativa e di un costante impegno, nell’ottica della qualità. In questo quadro, l’Amministrazione, negli intendimenti del consigliere delegato, Francesco Tamborrino, punta ora ad ampliare l’offerta e la qualità dei servizi al cittadino, disponibili in rete e a potenziare la cooperazione interistituzionale, con lo sguardo rivolto, soprattutto a scuole, associazioni ed aziende.
La presentazione del Rapporto a livello nazionale, avvenuta giovedì 23 settembre a Roma, è stata ovviamente ripresa da tutti i maggiori quotidiani nazionali. Il Corriere della Sera citava il Comune di Monopoli quale eccezione “all’inesistenza” della digitalizzazione del Sud.
Dal Palazzo di Città, 2 ottobre 2004
Rating dei siti istituzionali dei comuni non capoluogo italiani selezionati per l’indagine (formato .doc - 39 KB)
8° Rapporto “Le Città Digitali in Italia 2003 – 2004”: www.rur.it
(Per scaricare l'intero rapporto, in formato pdf, è necessario essere iscritto ai servizi interattivi RUR. L'iscrizione è gratuita)
L’articolo del Corriere della Sera (formato .doc - 33 KB)
L’articolo della Gazzetta del Mezzogiorno (formato .doc - 32 KB)