24 marzo 2010
Smaltimento polistirolo, impegno della Provincia
Accolte le sollecitazioni degli Assessori Rotondo e Zaccaria
Grazie alle sollecitazioni giunte dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Monopoli Antonio Rotondo e dall’Assessore all’Agricoltura Domenico Zaccaria la Provincia di Bari si è impegnata a redigere un documento da sottoporre agli organi istituzionali competenti al fine di inserire nel protocollo d’Intesa della Provincia di Bari per la Gestione dei Rifiuti Agricoli lo smaltimento delle cassette di polistirolo.
Martedì scorso i due assessori hanno, infatti, incontrato presso la Provincia di Bari l’Assessore provinciale alla Tutela dell'Ambiente, Ecologia e Ricerca fonti energetiche Giovanni Barchetti e il Dirigente del Servizio Ambiente Arch. Carlo Latrofa, sottolineando la necessità di modificare il protocollo d’intesa per risolvere la problematica dello smaltimento del polistirolo che ad oggi è un rifiuto molto presente nell’agro monopolitano a causa della presenza di numerose aziende agricole del settore orticolo.
Inoltre, Assessore e Dirigente hanno confermato la loro presenza a Monopoli il prossimo 13 aprile in occasione di un convegno rivolto ai vivaisti di piantine da orto e alle aziende agricole. Sarà, dunque, l’occasione per approfondire la legge 152 del 2006 (meglio nota come ‘codice ambientale’) negli aspetti normativi e sanzionatori.
Un impegno quello degli Assessori Rotondo e Zaccaria che mira a tutelare il settore agricolo nell’ambito delle competenze che il legislatore assegna agli organi comunali.