home »  
 
Assessorato Commercio, Finanziamenti Pubblici, Politiche Comunitarie
Via Acquaviva, n. 19, 2° piano - Ufficio Commercio
Tel. 0804140.364 - fax 0804140.383

Orario: lun-mar-gio 9:00–12:00 / mar e gio 15:30–17:30
vincenzo.carrieri@comune.monopoli.ba.it

 

 

 

 

 

 

FINANZIAMENTI SETTORE BIETICOLO - SACCARIFERO

Con la determinazione n. 231/2009 del Dirigente del Servizio Alimentazione della Regione Puglia sono stati emanati tre bandi riservati ai bieticoltori ed ex bieticoltori che hanno ridotto o abbandonato la produzione di barbabietole da zucchero per effetto della riforma Organizzazione Comune di Mercato (OCM) zucchero o bieticolo-saccarifera.
1. “Informazione e diffusione della conoscenza” : offrire informazioni adeguate riguardanti la riconversione produttiva, agli operatori agricoli e agli imprenditori che hanno sottoscritto, nel triennio antecedente l’applicazione della OCM zucchero, contratti di fornitura di barbabietola con Società produttrici che hanno dimesso zuccherifici.
2. “Ammodernamento delle aziende agricole” : contribuire alla riconversione produttiva delle aziende che hanno ridotto o abbandonato la produzione di barbabietola da zucchero per effetto della riforma OCM bieticolo – saccarifera.
3. “Diversificazione in attività non agricole – energia” : incentivare l’agricoltore ex bieticoltore nella innovazione di processo e di prodotto, nonché nella diversificazione della propria attività verso la produzione di beni e servizi non tradizionalmente agricoli ma che con l’agricoltura condividono il contesto della ruralità e l’utilizzo delle attrezzature e risorse agricole.
Le domande devono essere presentate, entro il 1° giugno 2009, per via telematica sul portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) [www.sian.it] , e con modulistica cartacea, contenente la documentazione richiesta dal bando, indirizzata alla Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentari – Servizio Alimentazione - Ufficio Associazionismo e alimentazione – Responsabile di misura per il Programma regionale di cui al Reg. CE 320/2006 P.O. n. 17 – lungomare N. Sauro n. 45 - 70121 Bari.

Per tutte le informazioni consultare il bando integrale reperibile sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 58 del 16/04/2009 (www.regione.puglia.it - sezione Bollettino Ufficiale)