PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it


 COMUNICATO STAMPA N.362
22 ottobre 2009

Monopoli ospita il PalaComieco
Dal 3 al 6 dicembre in piazza V. Emanuele per capire il processo di riciclo della carta

 

La Giunta Comunale nella seduta del 22 ottobre ha deliberato la condivisione senza alcun onere economico diretto della Città di Monopoli all’iniziativa del Comieco (Consorzio nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica, promuove) “RicicloAperto in città”. Si tratta di una grande campagna di comunicazione dedicata alla raccolta differenziata e al riciclo dei materiali cellulosici che dà attuazione a quanto previsto dall’accordo ANCI-CONAI (art. 9) e che dal 2005 ha coinvolto oltre 73.000 persone, migliaia di studenti e ben 46 città.  

Monopoli, su impulso dell’Assessore all’Ambiente Antonio Rotondo, è stata inserita nel tour autunnale per offrire alla città un ulteriore momento di intrattenimento e sensibilizzazione sul tema della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.  Un’occasione, inoltre, per l’Amministrazione Comunale di dimostrare la propria attenzione su questi temi e di partecipare al “mese del riciclo della carta”.  

 
Dal 3 al 6 dicembre 2009, il PalaComieco stazionerà in piazza Vittorio Emanuele: verrà allestito uno spazio a ingresso libero di circa 400 mq, dedicato alle famiglie e alle scolaresche, in cui attraverso alcune postazioni gioco, ragazzi e adulti potranno comprendere meglio il processo industriale del riciclo della carta. Ma non solo. In mostra – per il pubblico e la stampa – anche una video installazione su Carta di luce – La poesia più lunga del mondo: un’opera d’arte su carta riciclata lunga oltre 150 metri, realizzata in seno alla Biennale di Venezia, che verrà affiancata da una bobina sulla quale inviteremo scuole, famiglie e tutti i visitatori a lasciare il proprio contributo “artistico” (un disegno, un pensiero, una poesia) sul tema della metamorfosi.