Il Tuono di Marzo
di Vincenzo Scarpetta
La Trama.
Tipica commedia dell’intreccio ambientata agli inizi del Novecento nella casa di un ricco giovanotto, don Felice Sciosciammocca, di madre e padre ignoti. Don Felice è innamorato di Marietta, figlia del prof. Saverio Borzillo e nipote di Sofia Borzillo la quale tanto tempo prima, in una notte tempestosa di marzo, mentre si trovava in un albergo di Roma, colta da un attacco di panico sbaglia stanza e finisce tra le braccia di un uomo il quale si svegliò e… La mattina seguente Sofìa si ritrova sola in quel letto e, dopo qualche mese, madre di una creatura che altro non è che don Felice. In casa di quest’ultimo, per delle circostanze alquanto bizzarre, viene a trovarsi Turicchio Scarola netturbino di professione che asserisce di essere suo padre per carpirgli del danaro. Nel contempo anche Sofia rivela la sua maternità. Quindi si rende necessario un matrimonio riparatore tra il netturbino Turicchio e la sempre più disgustata donna Sofia. Quando tutto ormai sembra fatto, ecco che all'improvviso…
Gruppo Teatro Statte
Nel Settembre 1974 nasce il Gruppo Teatro Statte ha alle spalle numerose rappresentazioni teatrali e altrettanti interventi nelle scuole e sui teatri di tutto il territorio regionale.
Pur rifacendosi al teatro popolare il Gruppo Teatro Statte ha sempre dato una “sua” interpretazione ai lavori presentati con una serie di adattamenti passando da autori locali ad autori molto più rappresentativi del teatro nazionale: da Gargano a Curcio, da Scarpetta a De Filippo.
La maturità e l’esperienza acquisita con gli anni, hanno portato alla realizzazione di lavori scritti, musicati, interpretati e diretti da rappresentanti del Gruppo, più volte segnalati e premiati.
L’interpretazione della commedia “Il tuono di marzo” di Vincenzo Scarpetta è risultata vincitrice del primo premio al “Festival in Vernacolo” di Crispiano (TA).