VII settimana della cultura

dal 16 al 22 maggio

L’Italia è arte. Per tutti

 

 Masseria Spina

sec.XVIII

Contrada Spina

Visita guidata a cura dei proprietari

*prenotazione obbligatoria

16 e 20 maggio 2005 ore 16.00 - 18.00

21 e 22 maggio 2005 ore 10.00 - 12.00

Informazioni : tel 328 9348707

Museo Nazionale
Archeologico
di Egnazia

 scheda  [30 kb]

Savelletri di Fasano (Brindisi)

Ingresso libero

Mostra: Egnazia la moneta scrive la storia
I rinvenimenti di monete ad Egnazia

Museo: ore 8.30 - 19.30
Parco Archeologico: ore 8.30 - 19.15

Informazioni: 0804829056
museo_arch.egnazia@libero.it


 

 

Il Programma per la Regione Puglia [formato .pdf - 128 kb]

(formato .pdf - Get se non riesci a visualizzarlo scarica gratuitamente Adobe Reader)

 

 

Che cosa è la Settimana della Cultura?
Si tratta di una vera e propria festa della Cultura e dei Beni Culturali, giunta ormai alla sua settima edizione, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività 
Culturali e aperta a tutti.

Quest’anno, con lo slogan L’Italia è arte. Per tutti- con il quale si ribadisce l’importanza del bene culturale come bene comune - si svolge dal 16 al 22 maggio.

Nel corso della Settimana non solo tutti i luoghi della Cultura - statali ma anche molti appartenenti ad altre amministrazioni pubbliche e private che aderiscono all’iniziativa - sono accessibili gratuitamente, ma è possibile fruire di una grande varietà di iniziative: da aperture straordinarie di siti, a visite guidate gratuite, da restauri in corso, a concerti o spettacoli o proiezioni cinematografiche, da itinerari culturali proposti da ogni singola regione a degustazioni ispirate alla cucina dell’antichità, da mostre a convegni e conferenze , da iniziative per i giovani a visite specialistiche per l’utente disabile.

Perché questo spazio dedicato alla Settimana della Cultura?
Ma come muoversi in questa infinità di iniziative che per quest’anno sono oltre 1700? Questo spazio è stato concepito come un agile strumento di consultazione.

Si tratta di un vero e proprio quotidiano all’interno del quale trovare ogni giorno - opportunamente evidenziate con articoli, approfondimenti, interviste, immagini, proiezioni multimediali - le proposte di tutti gli istituti coinvolti.

Inoltre, è possibile, attraverso percorsi indicati dai menù, consultare elenchi divisi per argomenti, o attivare ricerche per regione, per data, per luogo, avendo in questo modo la possibilità di costruirsi un proprio percorso culturale.

www.beniculturali.it/settimanacultura