Vino al largo di vino con sommelier a bordo
Bacco in barca a Vela 3

Per una nuova cultura del vino e del mare

28 luglio 2007

Cala Curatori

Ore 15.30 partenza da Cala Curatori alla radice del molo di Tramontana

info 080.9301341

Sono 18 le barche messe a disposizione dai soci della Lega navale italiana di Monopoli.

Ognuna avrà a bordo una cantina diversa per raccontare il nuovo Rinascimento della Puglia del vino.

 

Programma

Raduno con sommelier, cantine e partecipanti alle 15.

Imbarco alle 15.30.

Giro di boa a Sud (Castello di Santo Stefano) e a Nord (Lama Monachile di Polignano).

Rientro: alle 20.15 (dopo il tramonto).

A terra winetasting dei vini complessivamente degustati

 

Cala Curatori, alla Radice del Molo di Tramontana – Monopoli (Bari)
Tel. 080.9301341
Contatti: Eustachio Cazzorla 338.2091277

 

 



COMUNICATO STAMPA - 24 giugno 2007

VINO AL LARGO DI VINO CON SOMMELIER A BORDO
«BACCO IN BARCA A VELA 3»

Per una nuova cultura del vino e del mare

MONOPOLI (BARI-PUGLIA-SOUTH OF ITALY) – Nel calice il vino delle migliori cantine pugliesi e l’intramontabile Prosecco nella versione brut, al naso l’emozione di concordare i sentori iodati del mare con quelli dei vini bianchi guidati da esperti sommelier dell’Ais Murgia per l’Ais Puglia. Il nuovo appuntamento con “Bacco in barca a vela” è a Monopoli, Cala Curatori, sabato 28 luglio 2007. Alle 15.30 l’imbarco per una singolare regata che vede due boe a Sud all’altezza del Castello di Santo Stefano e a Nord alla Grotta Palzzese di Polignano a mare. Una costa fra le più belle al mondo dove all’emozione di navigare come Hemingway o come le più recenti prodezze di Luna Rossa e New Zealand, ben si combina quella di degustare un vino bianco e una barca sarà interamente dedicata ai vini rosati dell’evento “Rosati in terra di Rosati” (il 29 luglio a Ceglie messapica) con cui la manifestazione quest’anno è gemellata. Prevista anche la presenza di un’imbarcazione destinata al vino nel bere miscelato. Grandi novità dunque, le consuete 18 barche e altrettante cantine in lizza con i loro vini «a testimonianza del fatto che tutti i vitigni – spiega l’organizzatore e ideatore Eustachio Cazzorla, sommelier anch’egli ed enogiornalista – hanno in epoca remota varcato il mare». L’originale manifestazione è organizzata con la Lega Navale Italiana di Monopoli (presidente Antonio Stoja). Al timone i proprietari delle barche a vela pronti per la terza enoregata amatoriale.

L’ENOREGATA – La partenza è fissata per sabato 28 luglio alle 15.30 (info 080.9301341) da Cala Curatori alla radice del molo di Tramontana. Sono 18 le barche messe a disposizione dai soci della Lega navale italiana di Monopoli. Ognuna avrà a bordo una cantina diversa per raccontare il nuovo Rinascimento della Puglia del vino.

IL PERCORSO – Dapprima il drappello di barche a vela farà rotta verso Sud, poi all’altezza del Castello di Santo Stefano (antico scriptorium medioevale) ritorneranno verso Nord per arrestare la propria corsa davanti alla scogliera di Polignano. Lungo il percorso da terra la gente saluterà le barche dai villaggi turistici e dalle spiagge del litorale.

L’OMAGGIO – Davanti alla Grotta Palazzese, come lo scorso anno, un brindisi in ricordo di tre grandi uomini. Domenico Modugno per tutti “Mister Volare”, il grande enogiornalista, Luigi Veronelli e un pugliese che per primo ha narrato le vicende gastronomiche di questa terra e dato il nome a vini che sono entrati nella storia, come il Falcone di Rivera, stiamo parlando di Vincenzo Buonassisi.

CURIOSITÀ – A guidare il gruppo d'imbarcazioni la 5 for fighting, campione italiana di vela classe Surprise proprio in queste stesse acque nel 2006. Barche moderne ma anche storiche, come quella appartenuta al cantante napoletano Renato Carosone (fu il set di un film negli anni ‘50).

E a bordo di una piccola barca a vela anche un microvinificatore di Cisternino. Nicola Loparco di professione insegnante, ha il pallino del vignaiolo ed è enologo di se stesso. Ha impiantato sangiovese grosso toscano di Montalcino nelle sue vigne ed ha inventato il “Brunello di Cisternino” e utilizzando il metodo champenois ha realizzato lo “Champagne della Valle d’Itria”. Per uso strettamente personale e per gli amici per ribadire che il vino fa socializzare.

  

SCHEDA OPERATIVA

COME SI ARRIVA- Come raggiungere la Lega Navale: da Bari e Brindisi è consigliabile la Statale 16, ingresso Monopoli Nord seguire le indicazioni per il Porto.

GLI ORARI – Raduno con sommelier, cantine e partecipanti alle 15. Imbarco alle 15.30. Rientro alle 20.15. Giro di boa a Sud (Castello di Santo Stefano) e a Nord (Lama Monachile di Polignano). Rientro: alle 20.15 (dopo il tramonto). A terra winetasting dei vini complessivamente degustati

LE CANTINE: in via di definizione.

I PARTECIPANTI: Imbarcazioni coinvolte: 18 più i mezzi della Capitaneria di Porto, dei Carabinieri e della Polizia di Stato e Guardia di finanza a supporto. Su ogni barca a vela: 3 persone di equipaggio, 1 sommelier, 6 partecipanti.

FINALITÀ: degustazione di vini guidata da sommelier professionisti Ais, in barca a vela. Raccolta fondi in favore dell’Ant, associazione nazionale tumori delegazione di Monopoli (via Vasco 4 – tel. 080.9303894).

Comitato tecnico operativo: Ais Puglia (Presidente somm. Vito Sante Cecere), il sommelier e giornalista dott. Eustachio Cazzorla, Lega Navale Italiana di Monopoli.

 

La notizia in breve al link

http://www.eusto.it/joomla_work/index.php?option=com_content&task=view&id=189&Itemid=2

 

 

INFO Lega Navale Italiana di Monopoli tel. 080.9301341 – sommelier@eusto.it.