PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL: portavoce@comune.monopoli.ba.it
22 settembre 2009
Nel week-end le ’Giornate Europee del patrimonio’
In 14 siti aperture strordinarie e visite guidate gratuite
Il Comune di Monopoli aderisce anche quest’anno alle Giornate Europee del Patrimonio, in programma sabato 26 e domenica 27 settembre. L’iniziativa è promossa dal Consiglio d’Europa ed organizzata in Italia dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
All’insegna dello slogan scelto dal Ministero per quest’edizione, “Italia tesoro d’Europa”, Monopoli apre le porte a ben 14 siti in cui sono previsti aperture straordinarie e visite guidate gratuite (la sala delle armi del Castello Carlo V, il museo dell’artiglieria all’aperto, i musei della Cattedrale, diocesano e di San Leonardo, la cripta della Madonna del Soccorso, la chiesa rinascimentale di San Domenico, la chiesa di Santa Maria Amalfitana, la chiesa di San Michele in Frangesto, la cripta rupestre dello Spirito Santo, il giardino botanico della Lama degli Ulivi, il parco Villa Meo Evoli, Masseria Spina e la cripta della chiesa dei Santi Andrea e Procopio).
L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza svoltasi presso la cripta rupestre dello Spirito Santo a cui hanno partecipato Elio Orciuolo, Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli, Miranda Carrieri della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, Ettore Dazzara della Fondazione San Domenico e Giovanni Paparella, Direttore Generale della Fondazione Caripuglia.
“Anche quest’anno miriamo a consolidare l’idea del Patrimonio Artistico quale segno indelebile della memoria storica e imprescindibile riferimento identitario di una Comunità , raggiungendo il più vasto numero di persone”, ha sottolineato l’Assessore Orciuolo. Che ha proseguito: “Da un anno ci stiamo adoperando nell’attività di recupero dei nostri beni architettonici affinché il nostro passato possa riaffiorare, risplendere ed essere definitivamente tutelato”. In occasione della due giorni sarà anche restituita alla città la biblioteca dei ragazzi che ospiterà un’iniziativa promossa dai Presidi del Libro nell’ambito della “Festa dei lettori” che si svolge in contemporanea. “E’ solo l’inizio”, ha annunciato l’Assessore Orciuolo, “poiché molto presto doteremo la biblioteca degli arredi necessari”. Contestualmente è prevista una mini rassegna jazz a cura del M° Gianni Lenoci con la partecipazione del critico de “La Gazzetta del Mezzogiorno” Ugo Sbisà. Si tratta di un concerto presso la chiesa di Santa Maria Amalfitana (sabato 26 settembre alle ore 20) e di un concerto aperitivo presso la chiesa di San Michele in Frangesto (domenica 27 alle ore 12).
Figura 1 - Un momento della conferenza stampa
Per la dott.ssa Carrieri della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia “la valorizzazione del patrimonio culturale può essere utile all’incremento dei posti di lavoro e allo sviluppo del turismo”. E ha ringraziato l’Assessore Orciuolo “per aver speso infinite energie nell’opera di valorizzazione di monumenti sconosciuti alla maggior parte dei cittadini come nel caso della cripta di San Leonardo o per aver accelerato l’iter di acquisizione al patrimonio comunale della cripta dello Spirito Santo”.
Nel corso della conferenza stampa è stato annunciato l’imminente restauro della cripta Rupestre dello Spirito Santo. L’intervento è stato finanziato grazie alla collaborazione della Fondazione San Domenico e della Fondazione Caripuglia. I lavori potrebbero partire entro la fine di ottobre.
Figura 2 - Uno degli affreschi ancora da scoprire della cripta dello Spirito Santo