Con il patrocinio del
Comune di Monopoli

 

www.ciai.it – tel. 848.848841 

 

Ministero delle Politiche
Agricole e Forestali
 

 

 

Festa della Pizza


18 settembre 2006

ore 20.00

Largo Castello – Monopoli

 

Evento finale
dell’iniziativa di
solidarietà


Tanta buona pizza per tutti!

Il ricavato sarà devoluto al CIAI Onlus per sostenere
i bambini ospiti del Centro Nutrizionale di
Phnom Penh in Cambogia


Ad allietare la serata:

l’Accademia Salentina
della Pizza Acrobatica
 

il Gruppo  musicale

Tammorra Felice,
“Pizzichi, Tammurriate e Pregiudizi
Racconti della nostra gente”

con Felice Gioia (voce), Paola Palazzi (voce femminile),
Valerio Fusillo (mandolino), Francesco Plantone (fisarmonica),
Ciccio Bianco (chitarra), Donato Pugliese (violino),
Massimo Bonuccelli (contrabbasso).

 

L’evento è organizzato e promosso da Input s.r.l. - Monopoli


 

COMUNICATO STAMPA:

Monopoli: Pizza & Solidarietà

Il 18 settembre, nel centro storico di Monopoli, l’evento finale di “Pizza e Cuore 2006”riunirà i migliori pizzaioli di tutta Italia con l’intento di raccogliere fondi per i bambini indigenti della Cambogia. Già raccolti 34 mila euro, devoluti al Ciai Onlus di Milano come lo sarà l’incasso della serata.

Tutti d’accordo, la pizza resta tonda e con l’evento “Pizza e Cuore” diventa solidale. E per suggellare il successo dell’iniziativa di solidarietà realizzata in favore del Ciai Onlus (Centro italiano aiuti all’infanzia con sede a Milano) per i bambini della Cambogia, il 18 settembre è previsto un grande evento finale, la “Festa della pizza”, che riunirà, nel Castello Carlo V del borgo antico di Monopoli, i migliori pizzaioli di tutta l’Italia e soprattutto i più “Buoni”.

Pizza e Cuore” è un evento ideato e organizzato dalla società di marketing e comunicazione pugliese Input, per il Ciai. Dal 28 aprile al 7 maggio scorsi, in tutte le regioni d’Italia, i pizzaioli che hanno aderito all’iniziativa si sono impegnati nella raccolta di fondi da destinare al Centro nutrizionale di Phnom Penh in Cambogia dove sono ospitati bambini denutriti, spesso orfani o affetti da gravi handicap o malati di Aids. Per l’importanza e per l’alto obiettivo umanitario associato alla valorizzazione della pizza artigianale, “Pizza e cuore” ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Per il momento sono ben 34 mila gli euro raccolti, e saranno molti di più al termine della “Festa della pizza” del 18 settembre.

L’evento di Monopoli vede il patrocinio dell’Amministrazione comunale (previsto il saluto del sindaco avv. Paolo Antonio Leoci e di altre autorità) e la presenza dei massimi responsabili del Ciai Onlus. Durante la serata (l’inizio è previsto per le ore 18 nel salone principale del Castello Carlo V) saranno premiati i pizzaioli che si sono distinti nella raccolta fondi. Nell’edizione precedente il pizzaiolo che ha maggiormente contribuito alla raccolta è stato insignito del titolo di “Pizzaiolo più Buono d’Italia” dalla madrina e testimonial Maria Teresa Ruta mentre, per quest’edizione, il compito è stato affidato al noto presentatore Marco Columbro, da anni interessato alle attività del Ciai e conoscitore in prima persona del Centro Nutrizionale di Phnom Penh.

Dalle 20 in poi, dopo la conferenza e le premiazioni, l’evento proseguirà sul lungomare, ai piedi del maniero. Bravissimi maestri pizzaioli, provenienti da tutta Italia, prepareranno sul momento fragranti pizze approntate secondo la ricetta tradizionale, cotte rigorosamente nei forni a legna. Coloro che interverranno alla festa potranno gustare la vivanda scugnizza con un bicchiere di buon vino o di birra fresca. Il ricavato della serata sarà devoluto al Ciai per iniziative umanitarie nel Sudest asiatico.

Ma la pizza farà anche spettacolo: i pizzaioli dell’Accademia Salentina della Pizza Acrobatica si cimenteranno in una delle specialità presenti nei più importanti campionati di pizza, facendo volteggiare il disco di pasta con mirabolanti performance.

Non mancherà la musica, grazie alla esibizione dei Tammorra felice, gruppo musicale folcloristico che interpreta la famosa pizzica salentina e la tammurriata campana. In voce Felice Gioia e Paola Palazzi, Valerio Fusillo al mandolino, Francesco Plantone alla fisarmonica, Ciccio Bianchi alla chitarra, Donato Pugliese al violino e al contrabbasso di Massimo Bonuccelli.

L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione degli hotel Cala Corvino, della Masseria Fortificata Spina, dell’enoteca Il Tralcio, di Idro Alimentari distribuzione e beverage, di Monochimica, del Panificio S.Marco e dell’Oleificio Scisci, perché le pizze saranno ovviamente condite con il buon olio degli ulivi secolari di Puglia.

Cos’ è “Pizza e cuore”:
La prima edizione s’è svolta nel 2004, con l’intento di legare la valorizzazione della pizza artigianale alla solidarietà. Grazie alle pizzerie aderenti e ai generosi clienti che hanno lasciato la propria donazione, Pizza e Cuore ha aiutato il Ciai nel portare avanti la prevenzione e la cura di importanti malattie, come la malaria, che colpiscono i bambini dell'Africa, dell'Etiopia e Burkina Faso. In questa seconda edizione Pizza e Cuore ha raccolto fondi per il Centro Nutrizionale di Phnom Penh. I clienti dei locali che hanno partecipato all’iniziativa Pizza e Cuore ‘06, svoltasi dal 28 Aprile al 7 maggio, dopo aver mangiato una buona pizza, hanno potuto donare liberamente un’offerta:
3 Euro per una razione giornaliera di latte vitaminizzato per un bambino; 5 Euro per l’acquisto di una dose settimanale d’integratori alimentari per un bambino; 10 euro per un controllo medico ad un bambino.


Il Centro Nutrizionale di Phnom Penh (CDN) è una struttura che ospita bambini abbandonati e orfani; alcuni presentano handicap fisici o psichici, altri sono malati di AIDS e altri in ripresa da un grave stato di malnutrizione. Il Centro è ormai diventato un punto di riferimento a Phnom Penh. Ad esso si rivolgono, portando i bambini, sia le autorità locali sia gli altri ospedali non in grado di gestire situazioni così specifiche, sia le madri o i parenti in difficoltà. Da anni il CIAI provvede al mantenimento della struttura e dell’infermeria, alla fornitura di assistenza sanitaria, medicinali e materiali igienici, alla fornitura di cibo speciale per i bambini malnutriti, al mantenimento di due stanze giochi necessarie per lo svolgimento di attività ricreative e di stimolazione per i bambini.

 

Gli organizzatori dell’iniziativa: l’idea e l’organizzazione sono della Input - pubblicità & marketing – che edita la rivista Pizza&core e altre pubblicazioni specialistiche di settore.
Pizza&Core è una rivista dedicata al mondo della pizza artigianale. E’ diffusa a livello nazionale e tocca in modo capillare 25.000 pizzerie italiane. Questa testata ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della pizza artigianale italiana, presso i tanti operatori e cultori della pietanza nazionale.
Tutto il materiale relativo all’evento Pizza e Cuore è disponibile su
www.pizzaecuore.it
www.pizzaecuore.it
redazione@inputedizioni.it
Input s.r.l. 080.9306460

Il CIAI, Centro Italiano Aiuti all'Infanzia, è una Ong (Organizzazione Non Governativa) apartitica e non confessionale che dal 1968 si batte per promuovere il riconoscimento del bambino come persona e difenderne ovunque i diritti fondamentali, alla vita, alla salute, alla famiglia, all’educazione, al gioco e all’innocenza.
 
Tre le linee di intervento del CIAI: la Solidarietà e Cooperazione, l’Adozione Internazionale e lo sviluppo di una vera e propria Cultura dell’Infanzia.
 
Creiamo e sosteniamo strutture sanitarie e di prima accoglienza, consultori, scuole; supportiamo centri di sostegno per ragazze madri; forniamo strutture per aiutare i bambini di strada e le vittime di violenza, di abusi sessuali o della prostituzione; favoriamo attività di microcredito in aiuto a donne in difficoltà. Con il Sostegno a Distanza garantiamo la scolarizzazione, contribuendo così a combattere l'analfabetismo e a prevenire lo sfruttamento del lavoro minorile. L'impegno dei nostri Sostenitori si traduce in programmi di educazione, istruzione e formazione professionale. Con circa 5000 Sostegni a Distanza, siamo attualmente in grado di assicurare un sostegno sicuro ad altrettante famiglie. Due Conferenze Mondiali sull’Adozione Internazionale, numerosi dibattiti e convegni, campagne contro il turismo sessuale e la pedofilia, libri illustrati per bambini, la rivista trimestrale L’Albero Verde: queste alcune delle attività che il CIAI ha promosso e continua a promuovere.
Info
www.ciai.it


 
Scheda informativa

I Tammorra Felice

I “Tammorra Felice” nascono nel 2001 a Noci. Unitosi per gioco, con il passare del tempo il gruppo acquista un valore musicale notevole, diventando presto una delle realtà locali più importanti nel mondo della musica popolare, tant’è che il gruppo si è esibito in tutta Italia, portando in tutte le regioni l’atmosfera delle terre di Puglia e Campania.
Con un repertorio costituito in prevalenza da tarantelle, pizziche e tammurriate, il gruppo dei Tammorra Felice non si limita alla mera esecuzione delle più famose ballate campane e pugliesi, ma attraverso l’interpretazione teatrale rende partecipe il pubblico in uno spettacolo coinvolgente.
I componenti del gruppo sono Felice Gioia e Paola Palazzi (voce), Valerio Fusillo al mandolino, Francesco Plantone alla fisarmonica, Ciccio Bianchi alla chitarra, Donato Pugliese al violino e al contrabbasso di Massimo Bonuccelli.


Accademia Salentina della Pizza Acrobatica

Giuseppe Lucia, della pizzeria Zio Giglio di Lecce,è istruttore presso la Scuola Italiana Pizzaioli e, come un direttore d’orchestra, dirigerà gli esperti acrobati che intratterranno il pubblico durante l’evento finale di Pizza e Cuore 2006, divertendolo con scenografici lanci e funambolici volteggi dei dischi di pasta. La Pizza Acrobatica oltre a rappresentare un momento di spettacolo unico nel suo genere, è una specialità che necessita di grandi abilità tecniche, ed è presente nei maggiori campionati nazionali e mondiali di pizza.