il Presidio del libro di Monopoli

per gli Incontri con i lettori

presenta


 
Martedì 29 giugno 2004, ore 19.00
 
Castello Carlo V di Monopoli
 
Rocco Fazio

parlerà del libro
 

 
 
 Sherlock Holmes e le trappole della logica
di Colin Bruce

Raffaello Cortina Editore, Scienza e idee
 
Colin Bruce ricrea l'atmosfera della Londra di Sherlock Holmes e del dottor Watson per far luce su una verità incontestabile: la fede nel buon senso - e l'ignoranza della matematica - sono fonte di guai: nei casi del nobile giocatore, dell'erede a sorpresa, del perfetto contabile, Sherlock Holmes usa le sue profonde conoscenze in tema di teoria dei giochi, statistica, teoria della decisione per risolvere intricati enigmi e salvare l'innocente. Un tema comune unisce questi dodici racconti dedicati alla logica e alla probabilità: la facilità di sbagliarsi, se sono in gioco probabilità e statistiche, anche quando si tratti di una scelta apparentemente semplice. Un modo davvero speciale di introdurre il lettore alla matematica applicata, cioè alla matematica che tutti noi usiamo ogni volta che facciamo una scelta o prendiamo una decisione.
 

si ringrazia
il Comune di Monopoli
Assessorato alle Politiche culturali
 
 e in collaborazione con le librerie
Emmenne, La Coccinella monella, La Libreria, Minopolis, Seconda stella a destra
 


 
Per saperne di più
Colin Bruce,  fisico, è un esperto di paradossi matematici, oltre che uno dei maggiori scrittori di scienza del panorama anglosassone. Nella collana Scienza e idee di Raffaello Cortina è già stato pubblicato il suo Sherlock Holmes e i misteri della scienza.
 
SHERLOCK HOLMES SVELA IL MIRAGGIO DEI PARADOSSI - Federico Peiretti su La Stampa del 12 gennaio 2001
 
Sulla strada della logica, vista però in modo molto pragmatico, segnaliamo Sherlock Holmes e le trappole della logica di Colin Bruce, che aveva già presentato un suo lavoro analogo dedicato alla fisica, Sherlock Holmes e i misteri della scienza.
Nel perfetto stile di Conan Doyle, un classico che abbiamo sempre amato per le affinità matematiche di certe sue indagini, Bruce inventa una serie di storie divertenti e intriganti che introducono concetti importanti della statistica, del calcolo delle probabilità, della logica e della teoria dei giochi, concetti sovente trascurati dalla scuola. […] Truffatori, assassini e delinquenti di ogni specie, vengono smascherati grazie alle intuizioni e alle abilità matematiche del grande detective. Il racconto più curioso e divertente è sicuramente Il caso delle tombe senza nome.
[…] Raccomandiamo questi due libri allo studente che non ama la matematica e a chi, non più studente, l'ha rapidamente abbandonata, forse soltanto perché non ha mai avuto l'occasione di scoprirne l'autentica bellezza. E' un libro che mette in evidenza il valore culturale della matematica, da consigliare anche ai responsabili della attuale riforma scolastica, per evitare che insistano su certe proposte paradossali di riduzione o addirittura di soppressione dell'insegnamento della matematica in alcuni corsi delle superiori, proposte che se venissero confermate sarebbero di estrema gravità.