www.trabambinimonopoli.it

 

Progetto Chernobyl 2008

 

L’associazione Onlus “Tra Bambini” di Monopoli

ripropone il “Progetto Chernobyl”

tramite il quale una ventina di bambini bielorussi

sono ospitati per il mese di luglio da famiglie di Monopoli e dintorni.

 

L’obiettivo dell’iniziativa è, semplicemente, far respirare ai fanciulli dai 7 ai 13 anni un po’ di aria pura, dal momento che, a partire dalla strage di Chernobyl del 26 aprile del 1986, chi vive in Bielorussia nelle zone della Regione di Gomel, e soprattutto dalle province di Khojniki e Braghin nelle immediate vicinanze della Centrale esplosa, è sottoposto continuamente alle conseguenze drammatiche del risiedere in un ambiente contaminato.

«Nelle nostre menti sono leggeri i ricordi di quei giorni – afferma un volontario dell’associazione “Trabambini”, che ospita regolarmente con la sua famiglia bambini bielorussi – eppure anche noi qui in Italia ricordiamo le precauzioni che in quei giorni prendemmo per evitare contaminazioni. Mio figlio, ad esempio, nell’aprile del 1986 aveva poco più di 1 anno: con ansia cercavamo il latte in polvere per evitare eventuali contaminazioni, e noi tutti usavamo accorgimenti alimentari».

Dopo il disastro di Chernobyl, la popolazione bielorussa è rimasta esposta alle radiazioni con il conseguente aumento delle malattie congenite nei bambini. Pensare, però, che un solo mese trascorso con noi in Italia potrebbe far loro perdere dal 30% al 50% della contaminazione da Cesio137 (uno dei radionuclidi più responsabili della contaminazione) e sicuramente potenzierebbe in loro le difese immunitarie, dovrebbe bastare a convincere chiunque dell’importanza di ospitare un bambino o una bambina nel mese estivo”.

Sono già molte le famiglie del nostro paese, e di quelli limitrofi, che negli scorsi anni hanno aderito all’iniziativa, ma è importante trovare sempre più famiglie pronte a collaborare in modi diversi per garantire a sempre più giovanissimi di “decontaminarsi” e di trascorrere un periodo gioioso tra mare e grotte.

 

Per questo motivo invitiamo le famiglie interessate all’iniziativa

a contattare l’Associazione tramite il sito internet www.trabambinimonopoli.it

o chiamare la sig.ra Domenica Daniele al numero di telefono 080 747 806

o inviare una mail a info@trabambinimonopoli.it