PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it


 COMUNICATO STAMPA N.322
30 settembre 2009

Emissioni elettromagnetiche, c'è l'ordinanza
Le emittenti radiotelevisive interessate devono adeguarsi entro trenta giorni

 

Il Sindaco di Monopoli Emilio Romani ha emesso l’ordinanza con la quale dispone che “tutte le emittenti radio televisive che contribuiscono con le altre emittenti presenti al campo elettrico globale per più dell’1% del valore di attenzione di 6V/m,  provvedano immediatamente a ricondurre a conformità entro i limiti e i valori normativamente fissati dal DPCM dell’8 luglio 2003, le emissioni elettromagnetiche riscontrate dall’Arpa Puglia fino ad adeguamento degli impianti alle autorizzazioni e concessioni del Ministero dello Sviluppo Economico onde tutelare la salute pubblica degli abitanti della zona da esposizioni indebite a campi elettromagnetici e ripristinare i valori nei limiti sotto la regolare soglia”. Nel provvedimento si ordina alle emittenti in questione “di produrre la documentazione probatoria dell’avvenuto adeguamento a norma, entro il termine di giorni 30 dalla notificazione della ordinanza, riservando successivamente l’adozione di ogni altro ulteriore provvedimento, anche sanzionatorio, previsto dalla legge”. Altresì si demanda all’ARPA Puglia, all’Ispettorato Territoriale del Ministero dello Sviluppo Economico, al Comando di Polizia Municipale di Monopoli ed al Dirigente Area IV Ambiente del Comune di Monopoli, il controllo della esecuzione dell’ordinanza. 

Dalle relazioni tecniche finali dell’Arpa, trasmesse al Sindaco di Monopoli il 30 maggio e il 16 luglio dello scorso anno, relativa ad accertamenti eseguiti in sette abitazioni di Contrada Impalata insieme all’Ispettorato Territoriale del Ministero delle Comunicazioni ed in contraddittorio con le parti, era emerso che in tre casi i valori di intensità di campo elettrico a radiofrequenza globale erano superiori al valore di attenzione di 6 V/m. Furono così individuati 21 impianti installati su tralicci di proprietà di cinque ditte che superavano detto limite.

Durante le conferenze di servizi del 13 e 22 luglio 2009, e del 7 settembre 2009 è emersa così la necessità di procedere alla riduzione a conformità dei valori delle emissioni elettromagnetiche riscontrati dall’Arpa Puglia entro i limiti previsti al fine di tutelare la salute pubblica degli abitanti della zona da esposizioni indebite a campi elettromagnetici e ripristinare i valori sotto la soglia. 

L’ordinanza è il primo passo verso una più ampia regolamentazione. Il Comune di Monopoli sta procedendo alla adozione di un piano di risanamento previsto dalla normativa regionale, al fine di determinare criteri e parametri per il rispetto delle emissioni elettromagnetiche da parte di emittenti radiotelevisive. Nel frattempo sta procedendo alla delocalizzazione degli impianti di radiotelecomunicazione presenti nel sito complesso di Impalata e Loggia di Pilato, presso altri siti già individuati.