Gara valida come

PROVA DI CAMPIONATO ITALIANO FONDO E GRANFONDO
1A PROVA DEL GIRO DEL TACCO 2008

Monopoli (Ba) 20 aprile 2008

 

Regolamento di Corsa

1^ Gran Fondo Mare e Monti - Monopoli
Prova di Campionato Italiano Gran Fondo
Valevole come prova del Giro di Tacco

1. Ritrovo - Partenza: Il ritrovo è fissato per le ore 7,00 del 20 aprile 2008 presso la Piscina Comunale in via Procaccia a Monopoli. La partenza ufficiosa avverrà alle ore 8.30 da via Procaccia.

2. Partecipazione: Aperta a tutti d'ambo i sessi tesserati FCI o Enti della Consulta Nazionale e agli stranieri. I cicloamatori, di età compresa da 19 a 65 anni, possono effettuare sia il percorso corto, sia lungo a velocità libera. I cicloamatori oltre i 65 anni e sotto ai 18 possono percorrere solo il percorso corto. I cicloturisti da 15 anni in  poi possono percorrere solo il percorso corto alla velocità media di 25 km. La scelta del percorso deve essere obbligatoriamente indicata al momento dell'iscrizione.

3. Percorso corto: Km 100 Monopoli, Panoramica, Castellana, Zingarello, Bv Panoramica, Mare Monti, Macchia di Monte, Cristo delle Zolle, Gorgofreddo, Castellana, Zingarello, Bv Panoramica, Mare Monti, Capitolo, Monopoli.

4. Percorso lungo: Km 150 Monopoli, Panoramica, Castellana, Zingarello, Bv Panoramica, Mare Monti, Macchia di Monte, Cristo delle Zolle, Gorgofreddo, Castellana, Zingarello, Bv Panoramica, Cristo delle Zolle, Gorgofreddo, Castellana, Zingarello, Bv Panoramica, Mare Monti, Capitolo, Monopoli.

5. Quota partecipazione: Euro 25 che comprende: cronometraggio e controlli con chip (da noleggiare giornaliero per chi ne è sprovvisto), assistenza meccanica, medico-sanitaria, radiosoccorso, 3 ristori, buono pasta, pacco gara con prodotti tipici locali.

6. Modalità di pagamento: tramite bonifico bancario su c/c 1155 presso Banca di Credito Cooperativo di Monopoli, abi 7027 Cab intesa a Ciclo Club Monopoli; tramite vaglia postale intestato a Ciclo Club Monopoli largo Fontanelle, 5 - 70043 Monopoli (Ba).

7. Iscrizioni individuali e collettive: devono essere inviate tramite fax ai numeri 080/6906031 - 080/9374992 o per posta, allegando ricevuta di avvenuto pagamento a Ciclo Club Monopoli c/o Ortopedia Tre D via S. Donato 23 - 70043 Monopoli (Ba), utilizzando il modulo della manifestazione o su carta intestata della società di appartenenza con i seguenti dati: cognome, nome, data di nascita, sesso, numero tessera, categoria, tipo di percorso prescelto, Società e codice di Società. Per l'iscrizione dei gruppi sportivi è sufficiente un unico versamento cumulativo allegando la lista dei partecipanti con tutti i dati sopraindicati e firmata dal Presidente della Società. Le iscrizioni si chiudono alle ore 21,00 di giovedì 17 aprile 2008. Programma gara e modulo di iscrizioni su: www.ortopediatred.it.

8. Controllo tessere e distribuzione pacco gara: dal 14 al 19 aprile dalle ore 16,00 alle ore 20,00 presso la Sede della Società in Largo Fontanelle, 5 a Monopoli. Domenica 20 aprile entro le ore 07.30 presso la piscina Comunale in via Procaccia.

9. Controlli di cronometraggio: sono tassativamente obbligatori sia alla partenza che lungo il percorso. Esclusione dalla classifica per coloro che non risulteranno aver effettuato i controlli sia in partenza che lungo il percorso.

10. Tempo massimo: percorso corto km. 100 (5 ore) percorso lungo km 150 (6 ore).

11. Classifica individuale e per società: alle varie classifiche individuali parteciperanno tutti i cicloamatori. La classifica per Società verrà stilata in base alla somma dei punti ottenuti da ogni singolo componente della squadra entro i tempi limiti dei due percorsi.

12. Premiazioni individuali: primi tre di ogni categoria sia per il percorso lungo che per quello corto.

13. Premiazione squadra: primi dieci Società.

14. Assistenza sanitaria: prevede l'impiego di n. due autoambulanze con medici e infermieri. Punti fissi e mobili di radio soccorso.

15. Assistenza mobile e medica: è dislocato un punto fisso di assistenza meccanica. Due furgoni scopa per entrambi i percorsi.

16. Casco: obbligatorio pena esclusione dalla gara.

17 Assicurazione: la manifestazione è coperta da polizza della F.C.I. nei limiti stabiliti.

18. Manifestazione ciclistica: vettura con scritta inizio gara ciclistica; fine gara ciclistica; chiusura manifestazione ciclistica.

19. Sicurezza stradale: sarà garantita da n. 5 motociclisti federali abilitati a scorta tecnica, Servizio emergenza radio Città di Monopoli, Vigili Urbani.

20. Norme: per quanto non contemplato nel presente regolamento vige il regolamento e le norme generali della Struttura Tecnica Nazionale FCI: La Società organizzatrice declina ogni responsabilità per sé ed i suoi collaboratori per incidenti o danni a persone e cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa. Si riserva inoltre di escludere gli atleti che avranno un comportamento scorretto prima, durante e dopo la manifestazione. Tutti i partecipanti devono obbligatoriamente osservare le norme del Codice della Strada. LE STRADE SONO APERTE AL TRAFFICO.

21. Variazioni: l'organizzazione si riserva in qualsiasi momento la facoltà di predisporre eventuali variazioni al presente regolamento.

22. Antidoping: saranno rifiutate tutte le iscrizioni dei ciclisti in corso di sanzioni a seguito di controlli FCI e/o Enti di Promozione riconosciuti dal CONI.

23. Firma: sottoscrivendo il modulo d'iscrizione si dichiara di essere in possesso di regolare tessera, di aver preso visione del presente regolamento e si esprime consenso all’utilizzo dei dati personali, giusto il disposto della Legge sulla Privacy n. 196 del 30/06/2003.

24. Informazioni: D'Elia Nicolò tel. 080/6906031 - Nardelli Onofrio 080/9374992 -3492662525 - e-mail: info@ortopecliatred.it - monopoli.retail@filaeurope.com

IL PRESIDENTE
D'ELIA Nicolò

1° Gran Fondo mare e Monti

PERCORSO CORTO

 

PERCORSO LUNGO

 

 

Cronistoria Ciclo Club Monopoli

Il Ciclo Club Monopoli nasce il 26 giugno 1981, con l'iniziale denominazione Ciclo Club Arenazza, per merito dei seguenti appassionati delle due ruote: Luigi Angelini, Giovanni Monte, Francesco Sparviero, Francesco Munno, Vincenzo Lacatena, Domenico Pesce, Vincenzo Napoletano, Giovanni Mancini, Nicolò D Elia.

Nell'anno 2006 per volontà dei soci cambia la denominazione in CICLO CLUB MONOPOLI”.

È iscritto alla Federazione Ciclistica Italiana sin dall'inizio, senza soluzione di continuità.

Nel corso di questi lunghi anni si è sempre prodigato perché specie i giovani si appassionassero a questo sport organizzando manifestazioni adatte alla loro età quali mini sprint e gimcane. Ha inoltre organizzato ben nove edizioni del Trofeo Filippo Pugliese, gara su strada per ciclo amatori, il giro delle belle ed antiche masserie monopolitane, giri cicloturistici per far apprezzare sempre più il paesaggio che circonda la nostra bella Monopoli, conseguendo nel 1991 il titolo di Campione regionale di Cicloturismo. Oggi conta su ben 70 iscritti appartenenti a quasi tutte le categorie agonistiche e non, con la presenza anche di qualche appartenente al sesso femminile.

Consegue il boom sportivo a partire dagli anni 2006/2007 conseguendo ottimi risultati agonistici quali:

• Tre titoli di campione regionale
• Società quarta classificata nel giro dell'Arcobaleno
• Numerosi piazzamenti in manifestazioni regionali e nazionali
• Titolo di Prestigio
2007 assegnato ad un nostro atleta che ha eseguito nel corso dell'anno dieci prove nazionali di Gran Fondo.

Nel corso dell'anno 2008 sono previste partecipazione dei nostri atleti alle più importanti manifestazioni ciclistiche nazionali e regionali. Fiore all'occhiello della Società l'organizzazione per il 20 aprile 2008 di una prova di Campionato Italiano di Gran Fondo, gara riservata a tutte le categorie di cicloamatori. Si spera di poter continuare con il conseguimento di traguardi sempre più notevoli e con una famiglia allargata e sempre più numerosa.

 

Direttivo Ciclo Club Monopoli

Consiglio Direttivo in carica quadriennio 2006-2009

D'Elia Nicolò (Presidente)
Salonna Rocco (Vice presidente)
Genualdo Pietro (Segretario)
Fiume Franco (Tesoriere)
Ippolito Andrea (Responsabile manifestazioni)
Selicato Sante (Respoonsabile settore femminile)
Specchia Alfredo (Medico sociale)
Nardelli Onofrio (Direttore tecnico)
Ceglie Nicola (Direttore sportivo)
Nardelli Francesco (Maestro Mountain Bike)
Carrieri Domenico (Massaggiatore)
Colamaria Vito (Addetto stampa)

Saluto del Sindaco

E' bello salire e scendere per i nostri monti.
E' bello incontrare gente che sa coniugare la propria appartenenza con le meraviglie della nostra terra.
Ed allora:
Buon lavoro agli atleti e buon divertimento a tutti coloro che vorranno fare da giusta cornice alla manifestazione.
Agli ospiti il nostro benvenuto.

Il Sindaco di Monopoli
avv. Paolo Antonio Leoci

 


Saluto dell'Assessore

E' con grande piacere che porgo il saluto al Presidente della Federazione Ciclistica Italiana che ha assegnato alla Associazione Sportiva Ciclo Club Monopoli l'organizzazione sul nostro territorio della Prima Gara Gran Fondo Mare e Monti Monopoli, prova di Campionato Italiano Amatoriale, valevole anche come prova del Giro di Tacco.
Un appuntamento di grande prestigio per il ciclismo e per gli appassionati di questa disciplina.
La manifestazione di sicuro fornirà un esempio positivo, proponendosi anche come evento culturale e formativo importante per il rafforzamento dei vincoli di amicizia e di sportività tra gli atleti in gara.
Ai ciclisti, ai tecnici e ai dirigenti delle società rivolgo un cordiale saluto di benvenuto da parte di tutta la città, fiducioso che insieme si possa vivere una giornata di sport e di festa.

L'Assessore allo Sport e Turismo
Città di Monopoli
Domenico Lapertosa

 


Saluto del Presidente
del Comitato Regionale Puglia F.C.I.

E' motivo di orgoglio e compiacimento nel momento in cui si riesce ad organizzare in Puglia una manifestazione ciclistica di rilevanza nazionale.
Nel corso del corrente anno, e precisamente il 20 aprile 2008, si svolgerà a Monopoli, una prova di Campionato Italiano riservata ai ciclo amatori tutti. Auguro a tutti i partecipanti di godere delle bellezze che la nostra Puglia offre, e che tutta la manifestazione sia svolta con spirito leale sia pure agonistico, mentre a coloro i quali si cimenteranno con i problemi organizzativi un caloroso in bocca al lupo.
Pedalate con serenità e con forza.

Il Presidente del Comitato Regionale F.C.I.
geom. Salvatore Bianco

 

 

Saluto del Presidente
Ciclo Club Monopoli

II Ciclo Club Monopoli vuole, forte della sua quasi trentennale affiliazione alla Federazione Ciclistica Italiana, per l'anno in corso, cimentarsi con una gara ciclistica a livello nazionale, organizzando la 1^ Gran Fondo Mare e Monti Monopoli prova del campionato Italiano Amatoriale Fondo e Gran Fondo, valevole anche quale prova del Circuito del Tacco.
II percorso lungo cui si svolge la manifestazione, è stato scelto per mettere in risalto le terre del territorio monopolitano, nella speranza che i numerosi ciclisti, provenienti da tutta Italia, ne siano affascinati e decidano di farvi ritorno in qualità di turisti, di tanto il paese ne ha tanto bisogno.
Un particolare ringraziamento mi sento di rivolgere a tutti gli imprenditori, agli operatori economici e commerciali che, con il loro aiuto, hanno contribuito a realizzare questo nostro sogno e metterci in grado di programmare questa manifestazione, con particolare attenzione alle Amministrazioni Comunali di Monopoli e Castellana. Ci auguriamo che il tutto si svolga nei migliori dei modi specie per quanto riguarda la sicurezza dei ciclisti soprattutto, di tutti gli altri operatori e delle forze dell'ordine, e che le fatiche del percorso siano affrontate con quello spirito di sacrificio e fatica che ha sempre distinto coloro i quali hanno scelto come stile di vita la bicicletta.
Auguroni a tutti e buon divertimento.

Il Presidente del Ciclo Club Monopoli
Nicolò D'Elia