PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it


 COMUNICATO STAMPA N.394
24 novembre 2009

'Educamare' per conoscere il mare
Il progetto approvato dalla Giunta Comunale è rivolto agli studenti della città

 

Promuovere una coscienza ambientale, conoscere ed amare il territorio e, in particolare il mare, incentivare l’utilizzo di tecniche mediatiche inusuali, promuovere attività ludiche a contatto con il mare e la costa, educare al concetto di salvaguardia e di rispetto del patrimonio ambientale marino e sviluppare una maggiore conoscenza e consapevolezza delle risorse del mare. Con questo obiettivo nella seduta del 23 novembre la Giunta Comunale ha approvato il progetto ’Educamare’, ispirato all’idea La Terra gioca …con il mareproposta dal MIUR-Ufficio Scolastico Regionale della Puglia. 

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Attività Attività marinare e portuali e relative infrastrutture è rivolta agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori cittadine con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione verso una politica di conoscenza della risorsa mare in senso lato (produzioni mercantili, attività di nautica e navigazione, enogastronomia, turismo balneare, analisi della qualità dell’ambiente costiero e marino) e di promuovere una coscienza ambientale per far conoscere il proprio territorio attraverso attività di apprendimento legate all’osservazione diretta dell’ambiente.  

Sono previsti una serie di concorsi avente per tema il mare. Uno di idee per l’elaborazione grafica di un logo dell’evento, un concorso per l’elaborazione di un book fotografico, un concorso per la produzione di un cortometraggio e un concorso per la redazione di una poesia. Inoltre si terranno una  serie di eventi come la presentazione di libri, organizzazione di convegni o iniziative di sensibilizzazione alla cultura del mare con il coinvolgimento della Capitaneria di Porto. Infine, alla fine dell’anno scolastico l’incontro conclusivo con la premiazione ufficiale dei vincitori dei concorsi e la messa in scena di uno spettacolo teatrale.