PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL: portavoce@comune.monopoli.ba.it
14 ottobre 2009
Rifiuti, nel centro storico parte il porta a porta
Dal 1° novembre. Da lunedì è possibile ritirare le pattumelle
Dopo la fase di sperimentazione avviata nei mesi scorsi, a partire dal prossimo 1° novembre parte ufficialmente il nuovo servizio “porta a porta” per la raccolta dei rifiuti solidi urbani nel centro storico di Monopoli. Questi dovranno essere conferiti in sacchetti ben legati da inserire nelle “pattumelle” marroni da ritirare a cura di ciascun nucleo familiare residente nel centro storico presso l’info-point di via Garibaldi 12 a partire da lunedì 19 ottobre. Per il ritiro occorrerà presentarsi con un documento di identità che certifichi la residenza nel borgo antico.
Le pattumelle dovranno essere posizionate, ogni giorno dalle ore 6 alle ore 8,30 e dalle ore 14 alle ore 15,30, sulla strada prospiciente il civico. Una volta svuotati dagli operatori ecologici, i contenitori dovranno essere ritirati. In alternativa al servizio porta a porta l’utente potrà conferire il proprio rifiuto indifferenziato negli appositi contenitori o cassonetti stradali posizionati all’esterno del centro storico. Per coloro che non rispetteranno gli orari di conferimento dei rifiuti a piano strada verrà applicata una sanzione amministrativa da € 100,00 a € 300,00.
Il servizio è stato voluto dall’Amministrazione Comunale con lo scopo di rivalutare il centro storico dal punto di vista turistico, storico, architettonico e archeologico.
Contenstualmente è stata emessa l’ordinanza del Dirigente della Polizia Municipale Magg. Dott. Michele Palumbo che vieta a tutte le utenze residenti nel centro storico l’abbandono indiscriminato sul suolo pubblico di rifiuti come mobili, apparecchiature fuori uso, porte, finestre, cucine, lavatrici, frigoriferi, retine, materassi, divani e materiale di risulta.