Galleria SPAZIOSEI

 

 

 

Città di Monopoli

 

 

 Regione Puglia

 

Provincia di Bari

COSMOGONIE

di VITO SARDANO

 

Inaugurazione sabato 13 maggio 2006 ore 20.00

la mostra rimarrà aperta sino al 4 giugno 2006

Una profonda vocazione artistica, a partire dagli anni Settanta, spinge Vito Sardano a dedicarsi allo studio della pittura e della scultura; negli anni Novanta si affaccia una nuova emozione espressiva, una nuova ragione compositiva che realizza l’avvento dell’era degli oggetti, quella che Giorgio Di Genova chiama «pittura reificata».
«La formazione artigianale di Sardano si traduce in estrema meticolosità nella composizione, in rigore strutturale nella centralità dell’immagine globale, in esuberanza nella proliferazione della simbologia, in grandissima raffinatezza dell’uso del colore» scrive Pierre Restany, teorico francese del Nouveau Rèalisme, che riserva a Sardano un posto all’interno di tale movimento.
Il suo essere artigiano-artista e il suo simbiotico rapporto con l’oggetto e con la macchina lo portano ad inserire nelle sue pitture elementi fisici (pratica dadaista) che sottopongono tutta la realtà ad una critica corrosiva, in risposta all’esigenza interiorizzata dell’ordine.
La composizione acquista così equilibrio, la pittura diventa tattile e approda in modo naturale alla scultura, anche attraverso la realizzazione di imponenti “totem postmoderni”; le sue sculture multimediali assolvono perfettamente il compito che l’arte contemporanea si ripropone: non rappresentare, bensì comunicare, trasmettere. 
La fecondità della sua produzione è testimoniata dalla partecipazione alle più prestigiose rassegne d’arte nazionale e internazionale: si segnalano in particolare appuntamenti a Bari, Roma, Milano, Firenze, Pisa, Bergamo, Ferrara, Innsbruk, ecc.
In questa mostra personale l’artista presenta una ventina di opere tra elaborati pittorici e sculture che danno una visione completa della sua ultima produzione.
Vito Sardano, in contemporanea, espone nella città di Bologna, presso la Galleria GNACCARINI dal 20 maggio al 3 giugno 2006.

Catalogo in galleria con presentazione critica di Lino ANGIULI, poeta e scrittore, e del critico d’arte Giorgio DI GENOVA.

 

La mostra è a cura di Mina Tarantino
Orario: tutti i giorni dalle 18.00 alle 21.00 o in altre ore previo appuntamento.
Per informazioni:  tel. 080 802903  cell. 339 6162515  e-mail
spaziosei@alice.it

 

SPAZIOSEI VIA S. ANNA 6  70043 MONOPOLI  TEL. 080802903 CELL. 3396162515   e-mail spaziosei@alice.it