sandomenico16

 

COMUNICATO STAMPA

 

Domenica 15 luglio, alle ore 19.00, è stato inaugurato lo spazio cinematografico SANDOMENICO16 (in via San Domenico 16), che ospiterà la rassegna cinematografica d’autore.

Per l’occasione è stato presentato il volume Cineasti di Puglia – film paesaggi associazioni (Edizioni dal Sud, 2007). 

Il volume (realizzato nell’ambito del progetto “APULIA-Polo bibliodocumentale dell’identità regionale”, promosso dalla Biblioteca Multimediale del Consiglio Regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo”), non è solo la storia del cinema in Puglia, ma ricca ricognizione a tutto campo sull’attività cinematografica nella nostra regione, toccando alcuni fenomeni di rilievo relativi al cinema: primo fra tutti quello dell’associazionismo cinematografico, passando in rassegna un Cinquantennio di vita associativa cinematografica.

Viene, inoltre, presa in considerazione la realtà editoriale cinematografica e si dà conto dei più significativi festival realizzati in Puglia negli ultimi vent’anni, un cui spazio è dedicato anche a Monopoli, sede di SGUARDI di CINEMA ITALIANO, manifestazione di rilievo nazionale.

Inoltre il volume è corredato di 110 schede dei film girati in Puglia tra il 1923 e il 2006. Oltre Winspeare, Rubini, Piva, Cirasola i film schedati portano, fra gli altri, i nomi di altri grandi del cinema italiano, quali Rossellini, De Robertis, Zampa, Freda, Pasolini, Monicelli, Bene, Rosi, Troisi, Dassin, Zeffirelli, Salvatores, Wertmüller, Avati, Comencini, Soldini, Moretti.

Il volume è arricchito di storie e memorie, che recuperano alcuni momenti storici che inquadrano la stagione culturale in Puglia dal Dopoguerra ad oggi. 

Sono intervenuti gli autori, Vito Attolini, critico cinematografico della “Gazzetta del Mezzogiorno”  e Alfonso Marrese, già dirigente della Mediateca Regionale della Puglia. L’incontro è stato moderato da Michele Suma, assessore alla cultura della Città di Monopoli.

Il previsto film a sorpresa, LA SECONDA NOTTE DI NOZZE di Pupi Avati, ha accolto il consenso del pubblico, il quale ha potuto vedere sul grande schermo località note, quali Fasano, Monopoli e Ostuni.

  

Dal 20 luglio procederanno

gli appuntamenti

con il cinema sotto le stelle di Monopoli, come da locandina allegata.

 

 

Un chiostro domenicano, in verità delle Clarisse - afferma l’assessore Michele Suma - sarà la magica atmosfera del cinema estivo. Avremo pellicole del passato e autori della recente produzione cinematografica di qualità. Avremo i più bei film degli ultimissimi anni. Emozioni, avventura, bianco e nero, colore. SANDOMENICO16 sarà il modo estivo di vivere il cinema di qualità, sotto il cielo stellato, avvolti dalle mura di un chiostro, per ritrovarsi insieme e condividere il sereno piacere di tornare a casa semplicemente contenti di aver visto un bel film.

 

L’estate monopolitana è già nel vivo… una lunga estate calda…! 

 

scarica la locandina in formato pdf  scarica