Il Comune Informa


Città di Monopoli
URP - Servizi di comunicazione ai cittadini

III Commissione Consiliare

 

Con il protocollo d’intesa tra Comune e Regione si vara il progetto
Bollenti Spiriti

Mercoledì 20 giugno 2007
la firma a Monopoli alla presenza dell’assessore regionale Minervini

 

Dopo l’ammissione al finanziamento nell’ambito del programma regionale “Bollenti Spiriti”, il Comune di Monopoli sarà uno dei primi enti a firmare il protocollo d’intesa con la Regione per consentire l’apertura dei cantieri per il progetto locale denominato “Musica d’attracco”.

Infatti, la sigla formale per l’accordo costituisce l’atto di avviamento delle procedure per il completamento della progettazione esecutiva e il successivo affidamento dei lavori relativi alle opere infrastrutturali di una porzione dell’ex macello comunale.

Come si ricorderà, negli scorsi mesi, l’Amministrazione comunale presentò una proposta mirata, curata dalla III Commissione consiliare, per la quale venne approvato un finanziamento pari a 623.000,00 €, risultando al 28° posto della graduatoria regionale.

Pertanto, grazie a tale interessamento, presso l’immobile di via Procaccia, sorgerà un centro polifunzionale dove i giovani monopolitani potranno esprimere la propria creatività e potranno sperimentare forme espressive, di aggregazione attraverso l’uso della musica e delle arti.

Si tratta di un provvedimento che testimonia l’interesse del governo regionale e dell’Amministrazione comunale verso le esigenze dei più giovani, che sono ormai al centro di un programma articolato in più obiettivi ed interventi. Solo in questo modo le giovani generazioni, in stretta sinergia con le istituzioni, potranno tirar fuori i propri talenti e trasformarli in progetti creativi completi: dall’idea alla realizzazione e produzione.

Con un obbiettivo chiaro: trovarsi in siti di nuova riconversione urbanistica e sociale per concepire nuovi linguaggi e sperimentare nuovi codici espressivi come dovrà accadere nel caso di una parte di questo immobile, da anni in stato di degrado, che si trasformerà in una officina della musica.

A “tenere a battesimo” questo nuovo varo saranno il sindaco di Monopoli, avv. Paolo Antonio Leoci, l’assessore alla Cultura, Michele Suma, e i consiglieri comunali, Giovanni Lacitignola e Francesco Tamborrino, che sono stati promotori del progetto e hanno seguito per l’Amministrazione tutte le fasi istruttorie e di interfaccia con le associazioni locali e l’ente regionale.

Nel corso della manifestazione pubblica, fissata per mercoledì 20 giugno, alle ore 18.00, presso l’atrio del Castello di Carlo V, alla quale sono invitate tutte le associazioni, le scuole e i giovani di Monopoli, a rappresentare la Regione Puglia ci sarà l’assessore alle Politiche giovanili, Guglielmo Minervini, fautore del programma regionale “Bollenti Spiriti”.

Faranno da cornice alla manifestazione, alcune esibizioni curate da associazioni teatrali e artistiche della città di cui saranno protagonisti proprio i giovani.

E intanto dopo l’accoglienza riservata al Forum Nazionale dei Giovani per l’evento conclusivo della campagna europea “All Different, All Equal” per i diritti umani promossa dal Consiglio d’Europa”, l’Amministrazione comunale pone al centro di un’altra iniziativa ancora i giovani. Infatti, per il 22 giugno, a partire dalle ore 19.00, è stata organizzata la prima edizione della Festa della Musica, che si terrà presso Cala Batteria. In programma, oltre all’esibizione di band locale, è previsto il concerto del noto gruppo musicale dei RADIODERVISH.

Monopoli, 14 giugno 2007