Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
COMUNICATO STAMPA N.47
17 marzo 2009
Conclusi i lavori di potatura
L’Assessorato ai LL.PP. indica come difendersi dal punteruolo rosso
L’Assessorato ai Lavori Pubblici comunica che si stanno concludendo in questi giorni i lavori di potatura delle alberature e delle siepi dei giardini comunali che, nel corso della stagione autunno-invernale, hanno portato alla potatura di oltre 500 alberi di proprietà comunale. Tra gli interventi di maggiore rilevanza si evidenziano gli interventi effettuati lungo l’intero tratto di strada compreso tra via Cialdini e via Camicia (potati 167 ligustri e 149 oleandri), nel piazzale antistante il centro anziani e in via Lepanto. Inoltre sono stati rimpiazzati degli alberi secchi e/o deperienti in città. In particolare sono stati sostituiti 5 lecci tra piazza Vittorio Emanuele, piazza Sant’Antonio e Villa Comunale-Cala Fontanelle, 8 ligustri in via Cialdini e 4 tamerici in via Fiume. Nelle prossime settimane i lavori di potatura e di messa a dimora lasceranno spazio, per il sopraggiungere della stagione calda, al taglio dell’erba, mentre nel prossimo autunno sarà stilato un programma di piantumazione nel’intero territorio comunale.
Intanto, anche a Monopoli come in tutta la regione si continuano a verificare attacchi da punteruolo rosso sulle palme; la specie interessata in prevalenza è la Phoenix canariensis. Mentre nelle aree pubbliche il Comune sta intervenendo con tempestività, è importante che anche i privati facciano altrettanto, al fine di prevenire la diffusione del coleottero.
Si chiede ai cittadini di segnalare casi sospetti di infezione allo 080 41 40 422 e, in caso di abbattimento, di consultare l’Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia e l’Ufficio Agricoltura del Comune di Monopoli, nonché di visionare le Misure fitosanitarie per la lotta al punteruolo rosso emanate dalla Regione Puglia (http://www.regione.puglia.it/www/web/files/agricoltura/Misurefitosanitariepunteruolo.pdf)
PORTAVOCE SINDACO |