CITTA’ DI MONOPOLI
Assessorato alla Pubblica Istruzione


COMUNICATO STAMPA

Al via i lavori per la Costruzione della
“Scuola Materna Primo Circolo”

 Vedi Planovolumetria        

 

Leggi Relazione (formato .pdf)

 se non riesci a visualizzarlo scarica gratuitamente Adobe Reader

                                         

 

 

 


Venerdì 11 Febbraio 2005,   ore 10.30

presso l’Auditorium della Scuola Media V.Sofo

  

il Sindaco di Monopoli, avv. Paolo Leoci di concerto, l’Assessore alla P.I., arch. Nicola Napoletano e

il Direttore Didattico Prof. Vito Intini

 “porranno”  simbolicamente la prima pietra dell’edificio da costruire.


Ogni edificio scolastico deve essere previsto come struttura inserita in un contesto urbanistico e sociale che garantisca a tutti

gli alunni di formarsi nelle migliori condizioni ambientali ed educative e, compatibilmente con la preminente attività didattica

della scuola, consenta la fruibilità dei servizi scolastici, educativi, culturali e sportivi da parte della comunità, secondo il

concetto dell’educazione permanente.

L’articolo, sopra riportato, tratto dalla legge n° 412 del 18.12.1975, è riconosciuto come significativamente rappresentativo dei criteri seguiti per la progettazione della Scuola Materna Primo Circolo.

La progettazione della Scuola Materna, è stata affidata con Delibera del Consiglio Comunale n°66 del 28/02/1986  allo Studio di Progettazione ing. Leonardo Lenoci. Il progetto iniziale è stato più volte modificato nel corso degli anni a causa della difficoltà di trovare una ubicazione idonea all’edificio che consentisse di rispettare la normativa vigente in materia di edilizia scolastica.

Soltanto nel 2003 l’Amministrazione Comunale, ha individuato in viale Aldo Moro, l’area da destinare  alla costruzione, riscontrando in essa la perfetta compatibilità con i criteri progettuali previsti dal DM del 75. Per cui, nello stesso anno, con delibera del Consiglio Comunale veniva approvato il progetto preliminare e si procedeva alla redazione del progetto esecutivo del 1° stralcio, fino a giungere ad oggi, data di inizio dei lavori.


L’intervento, è stato finanziato in parte con mutuo Cassa Depositi e Prestiti, in parte con fondi del bilancio comunale ed in parte con fondi regionali per un totale complessivo di 516.000,00 euro. E’ in corso  l’affidamento del 2° stralcio per il completamento dell’opera.

Il progetto, esprime la volontà dell’Amministrazione Comunale, di venire incontro alle esigenze dell’utenza; pertanto questo nuovo intervento, rappresenta “un cambiamento culturale” nel modo di gestire e interpretare gli spazi.

Pur rispettando la normativa vigente, si è cercato di non assumere  nella progettazione dell’edificio, un atteggiamento “puramente funzionale”, ma, si è data importanza anche a concetti più “umani”, a tematiche  dell’aula intesa come fulcro di tutte le attività e  all’importanza del “gruppo” inserito in un ambiente ben definito e accogliente.


Alla Manifestazione interverranno:

Avv. Paolo Leoci, Sindaco del Comune di Monopoli


Dott. Giovanni Copertino, Vice Presidente Regione Puglia - Assessore all’Organizzazione e Gestione Risorse Umane, Politiche della Famiglia


Arch. Nicola Napoletano, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Monopoli


Prof. Vito Intini, Direttore Didattico Primo Circolo – Monopoli


Ing. Lenoci Leonardo, Responsabile della progettazione.
 

Dal Palazzo di Città, 8 febbraio 2005

home