Presidio del Libro di Monopoli

 

 

Città di Monopoli

 

 

 

... e a quel punto, beato te se ti accorgi
di essere diventato tu stesso paesaggio
di qualcun altro

 

Presentazione del romanzo

Nel giardino del Padre

di Carmine Tedeschi

Ed Manni, Lecce, 2005

 

Monopoli, Chiesa di S. Pietro,

martedì 8 novembre 2005,

ore 19.00.

 

Presenta Raffaele Nigro

Dialoga con l’autore Paolo Testone.

 

Leggono brani del romanzo

Anna Maria De Giorgio

e Damiano Nirchio.

 

 

COMUNICATO STAMPA
a cura di Francesco Pepe
Sarà presentata martedì 8 novembre 2005 l’ultima fatica letteraria del prof. Carmine Tedeschi dal titolo “Nel giardino del padre”, stampato dall’Editore Manni. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Monopoli, è promossa dall’Associazione del Presidio del Libro di Monopoli.
A presentare il romanzo, presso la chiesa di San Pietro, sarà il noto giornalista e scrittore Raffaele Nigro. Ma a dialogare con l’autore sarà anche il prof. Paolo Testone, mentre la lettura di alcuni brani dell’opera  verrà affidata alla voci di Anna Maria De Giorgio e Damiano Nirchio.
Quella di Tedeschi è la storia di quattro fratelli che hanno vite molto diverse tra loro, pur accomunati da una stessa educazione autoritaria e dallo scontro generazionale che caratterizzò gli anni settanta, sullo sfondo di una terra, il Subappennino dàuno che, fra la morte della civiltà contadina e la globalizzazione, non ha mai conosciuto una compiuta civiltà industriale.
Carmine Tedeschi, monopolitano di adozione, ma nato a Serracapriola (FG) nel 1944, si è laureato in lettere nell’Università di Bari; ha speso il proprio impegno intellettuale insegnando nelle medie e poi nel Liceo Scientifico di Monopoli (BA), dove ha curato in particolare l’educazione alla creatività letteraria e teatrale con laboratori di scrittura e recitazione.
E’ stato redattore nella rivista letteraria “in/oltre” edita da Schena di Fasano, diretta da Lino Angiuli e Raffaele Nigro, ed attualmente è redattore di “Incroci”, edito da Adda di Bari con gli stessi condirettori.
Nell’86 ha pubblicato una plaquette di poesie dal titolo “Angelo degli algoritmi”; è autore di racconti pubblicati in riviste, uno dei quali ha vinto il Premio Lanciano.  Nel corso del 2005 ha pubblicato anche un romanzo per ragazzi dal titolo “Palla al centro”, edito da Adda.