Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
COMUNICATO STAMPA N.181
12 giugno 2009
“Ecomuseo”, otto Comuni insieme
Dal 5 settembre i corsi di formazione per i giovani preselezionati
Con la firma del protocollo d’intesa tra i Comuni aderenti e la Regione Puglia è partita la grande operazione di costituzione dell’Ecomuseo di valle d’Itria. Grazie alll’adozione della Convenzione Europea del Paesaggio da parte di tutti i Comuni aderenti e l’avvio della collaborazione con la Regione Puglia, si è deciso di voltare davvero pagina in un più sano e rispettoso rapporto con il paesaggio. Il Comune di Locorotondo ha recepito il valore globale del paesaggio nella pianificazione in atto, facendola diventare PUG Ecomuseale. E’ una visione di grande ricchezza culturale ma anche economica. Nel frattempo, i Comuni sono diventati otto dopo il via libera alle candidature di Noci e Grottaglie.
L’Ecomuseo di Valle d’Itria sarà presente con un pannello informativo nella mostra che accompagnerà a luglio le conferenze d’area del Piano Paesaggistico Tematico Regionale.
Nei prossimi giorni cominceranno ad essere pubblicati gli elenchi dei giovani preselezionati che il 5 settembre inizieranno il corso di formazione per facilitatori ecomuseali e saranno successivamente impegnati nella costruzione di una realtà che inciderà profondamente sul futuro della splendida terra di Puglia. Fin d’ora, auguro loro buon lavoro e ringrazio in anticipo gli Enti e le Istituzioni che vorranno contribuire con idee ed azioni all’ottima riuscita dell’impresa.
PORTAVOCE SINDACO |