PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it


 COMUNICATO STAMPA N.289
29 agosto 2009

A Lyss (Svizzera) inaugurata Monopoli Platz
La cerimonia alla presenza del Sindaco Romani. Tutte le foto dell’evento

 

Cinquant’anni fa, in pieno periodo di emigrazione dal sud al nord dell’Europa,  diversi monopolitani si trasferirono in Svizzera. Precisamente a Lyss, nel cantone di Berna. Una comunità che ben presto raggiunse le 2000 unità, dando impulso allo sviluppo del piccolo centro elvetico. Solo trent’anni dopo, nel 1983, l’allora Sindaco di Monopoli Walter Laganà riusci’ a convincere le autorità del luogo, fino a quel momento restiie, a gemellare le due città.

Venerdì 28 agosto, a distanza di cinquant’anni dal primo esodo, è stata inaugurata Piazza Monopoli. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, il presidente Comunale di Lyss Herman Moser, il Consigliere di Stato Christoph Neuhaus e il Presidente onorario Fritz Bosch. Il Sindaco di Monopoli è presente in Svizzera insieme al Presidente del Consiglio Comunale Leonardo Corallo, all’Assessore allo Sport Domenico Zaccaria e al consigliere comunale Franco Leggiero, tutti ospiti della Città di Lyss. La cerimonia è stata allietata dalla musica del Brass Quintett Lyss, mentre le sonorità pugliesi, grazie alla collaborazione di “Musica Eventi” di Davide Marzolla,  sono state garantite dal gruppo folk “La Stella”.  Soddisfazione per l’evento è stata espressa da Paolo Larizza, Presidente dell’Associazione Pugliesi a Lyss, anche lui monopolitano emigrato oltre 40 anni fa.

Monopoli Platz è una nuova area che il piccolo centro elevetico ha voluto dedicare alla nostra città in occasione dei festeggiamenti per i mille anni della sua nascita e come ringraziamento alle italiane e agli italiani (molti dei quali monopolitani), impegnati in passato e in futuro nello sviluppo di Lyss e del Seeland. La piazza riveste un ruolo importante nell’area di sviluppo Esp Lyss Bahnhof ed è la piattaforma di transito del trasporto pubblico per la cittadina elvetica ma anche per la regione di Berna. In futuro, Piazza Monopoli diventerà il punto centrale e l’elemento di congiunzione tra i nuovi quartieri Lyssbachpark, Ziegelei e il centro con la Bahnhofstrasse. Con la riorganizzazione dell’area della stazione ferroviaria di Lyss, anche Piazza Monopoli è stata rifatta e lastricata con pietre su cui sono incisi dei nomi. Circa 700 persone hanno, infatti, approfittato dell’opportunità di immortalarsi a Lyss e hanno ordinato una pietra con l’incisione del loro nome.

A Lyss ci sono anche i ciclisti dell’Associazione “Bici&Cuore” che subito dopo l’inaugurazione della piazza sono partiti  in sella alle due ruote alla volta di Monopoli, attraversando le Alpi. Circa 1400 kilometri da coprire in 8 giorni compresi le dure tappe della Alpi Bernesi ed il Passo del Sempione dove è posta la cima più alta del tour ad oltre 2000 metri di quota. L’evento organizzato in collaborazione con le locali sezioni di Unitalsi e Avis mira a sensibilizzare la cittadinanza alla raccolta di fondi per la realizzazione della mensa comunale dei poveri. Il gruppo composto da Tommaso Carrieri,  Eusto Corbascio,  Marino Danese, Fabrizio Indolfi, Francesco Morgese, Piero Pagliarulo, Vito Pagliarulo, Banz Struchen, Roberto Susca e Stefano Todisco giungerà in città il 5 settembre per donare all’Unitalsi di Monopoli tutti i fondi raccolti.

 

   
 Figura 1 - Il centro di Lyss (Berna)  Figura 2 - La targa ricordo donata dalla Cittä di Monopoli
   
Figura 3 - Il sindaco Romani, l’ex sindaco Laganà (autore del gemellaggio) e il sindaco di Lyss Moser Figura 4 - Un momento della cerimonia con il Presidente onorario Fritz Bosch
   
 Figura 5 - Foto di gruppo  Figura 6 - Alcuni dei mattoni della piazza
   
 Figura 7 - Foto di gruppo

 Figura 8 - I ciclisti dell’Associazione Bici & Cuore

   
 Figura 9 - Il centro di Lyss (Berna) in festa  Figura 10 -  Piazza Monopoli

 

Il Comune di Monopoli ha documentato fotograficamente e televisivamente l'evento e mette a disposizione delle redazioni che ne faranno richiesta, in maniera gratuita, il materiale raccolto. Per informazioni ci si può rivolgere presso l'ufficio del portavoce ai numeri sopraindicati.